Cosa è
La Camera di commercio assicura la tenuta del Registro regionale delle Persone Giuridiche Private attraverso:
- l’iscrizione dei decreti del Presidente della Giunta di Regione Lombardia con i quali sia stato disposto il riconoscimento delle persone giuridiche private o approvate le modifiche allo statuto o dell’atto costitutivo;
- l’iscrizione, su domanda degli interessati, degli atti o fatti che non richiedono istruttoria regionale (cosiddette “modifiche semplici”):
- trasferimento della sede legale ed istituzione di sedi secondarie;
- sostituzione degli amministratori, con indicazione di quelli ai quali è attribuita la rappresentanza;
- cognome e nome dei liquidatori;
- ogni altro atto o fatto la cui iscrizione sia espressamente prevista da norme di legge o regolamento;
- il rilascio di visure e certificati sulla base delle risultanze del Registro.
A chi interessa
Le associazioni, le fondazioni e le altre istituzioni di carattere privato, che operano nelle materie attribuite alla competenza delle regioni e le cui finalità si esauriscono nel territorio lombardo, acquistano la personalità giuridica mediante il riconoscimento determinato dall’iscrizione nel Registro regionale delle Persone Giuridiche Private.
Cosa fare
Iscrizioni e modificazioni statuto/atto costitutivo
Per l’acquisto della personalità giuridica occorre presentare agli uffici regionali apposita domanda, indirizzata al Presidente della Giunta Regionale, sottoscritta dal legale rappresentante e corredata dalla documentazione necessaria. Per le informazioni di dettaglio si rimanda alla sezione Registro Regionale Persone Giuridiche Private [1] del sito della Regione Lombardia.
Modifiche semplici
Per l’iscrizione delle cosidette “modifiche semplici” occorre presentare la pratica telematica utilizzando il modello R eventualmente corredato dal modello Intercalare P (in caso di iscrizione/modifica/cessazione delle cariche degli amministratori/liquidatori) o dal modello UL (in caso di apertura/modifica/cessazione di unità locale/sede secondaria). Ai modelli devono essere allegati le copie dei documenti che riguardano le modifiche che si intendono comunicare (es. verbali consiglio amministrazione ecc.). I modelli dovranno essere sottoscritti digitalmente dagli obbligati. Nel caso di mancanza di firma digitale degli obbligati è possibile utilizzare la procura allegando copia del documento di identità dei soggetti interessati.
Costi
Euro 18,00 per diritti di segreteria.