Il presidente della Camera di commercio di Bergamo nel Comitato Esecutivo di Unioncamere

Giovanni Zambonelli entra a far parte dell’organo di indirizzo politico dell’Unione Nazionale delle Camere di commercio italiane con sede a Roma
 

Giovanni Zambonelli, presidente della Camera di commercio di Bergamo, è stato eletto dall’Assemblea di Unioncamere nella seduta del 29 ottobre a Roma per entrare a far parte del Comitato Esecutivo.

Commenta Giovanni Zambonelli: “Accolgo con grande onore e senso di responsabilità l'elezione nel Comitato Esecutivo di Unioncamere. Questo risultato non è solo un riconoscimento personale, ma soprattutto l'attestazione della qualità del lavoro che svolge la Camera di commercio di Bergamo a supporto del nostro vivace tessuto economico. Far parte di questo organo decisionale rappresenta una preziosa opportunità per contribuire a definire le politiche delle Camere di commercio a livello nazionale. Sono profondamente convinto che, lavorando in sinergia all'interno del Comitato Esecutivo, saremo in grado di definire strategie efficaci in tutti i campi d’azione cui sono chiamate le Camere di commercio”.

Il Comitato Esecutivo predispone i programmi e le linee annuali di attività dell’Unioncamere, che vengono successivamente sottoposte all’approvazione dell’Assemblea. Nel Comitato Esecutivo siedono il presidente dell'Unioncamere, Andrea Prete, sette vicepresidenti e 11 componenti eletti dall’Assemblea. Tutti sono presidenti di Camere di commercio.

Le Camere di commercio italiane, oltre alle funzioni anagrafiche di tenuta del Registro delle imprese, svolgono un ruolo attivo sui grandi temi dell’attualità imprenditoriale, come la digitalizzazione e le nuove tecnologie, la transizione verde, la semplificazione amministrativa, la composizione delle crisi di impresa, la formazione imprenditoriale, il mercato del lavoro e la finanza. Si affiancano alle imprese, specialmente quelle di piccola e media dimensione, mettendo a disposizione, tra l’altro, servizi diretti per l'adozione di tecnologie 4.0 e l'efficientamento energetico e fungendo da snodo territoriale essenziale per l'attuazione e la semplificazione delle misure previste dal PNRR a favore della competitività del sistema produttivo nazionale.

Dopo l’analogo incarico che aveva assunto Carlo Mazzoleni nel 2023, questa è la seconda volta che un rappresentante della Camera di commercio bergamasca siede nell’organo amministrativo e di indirizzo politico dell’Unione nazionale delle Camere di commercio italiane.

Ultima modifica
Giovedì 30 Ottobre 2025