Giovedì 21 Novembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Hai messo a punto un’invenzione che potrebbe essere sfruttata economicamente? Hai ideato un marchio che si sta facendo strada? Per tutelarli puoi depositare una domanda di brevetto o registrare un marchio d'impresa! È anzi molto importante proteggere questi frutti immateriali della nostra creatività - la cosiddetta proprietà industriale - dal possibile utilizzo di terzi.
La Camera di commercio è uno degli interlocutori ufficiali in Italia per la tutela della proprietà industriale. Il suo ufficio Brevetti e marchi riceve le domande di brevetti per invenzione industriale e per modello di utilità, le domande per la registrazione di disegni e modelli, e quelle per la registrazione e il rinnovo dei marchi d'impresa.
Ma il suo ruolo non si ferma qui. Infatti, in qualità di Patent Information Point, eroga una serie di informazioni che facilitano il deposito e assiste nelle ricerche di anteriorità e nella consultazione delle banche dati di marchi, disegni, modelli e brevetti.
Ma cos’è una ricerca di anteriorità? Immaginiamo che una nuova ditta abbia creato il suo logo. Sarebbe una cattiva mossa iniziare a usarlo senza verificare se altri hanno già depositato un marchio identico o simile. Che senso avrebbe farsi conoscere con un segno che non ci distingue dagli altri? Non solo: usare un marchio di proprietà altrui senza i dovuti permessi ci espone a richieste di risarcimento e il legittimo proprietario ci potrà imporre di non utilizzarlo più. Insomma, se questa ricerca ci può evitare di essere chiamati in tribunale, perché non farla?
Oltre che orientare nella scelta degli strumenti per proteggere al meglio la proprietà industriale e aiutare nella compilazione dei moduli per il deposito delle domande nazionali, la missione dell’ufficio Brevetti e marchi è anche di favorire la conoscenza della normativa nazionale e internazionale e di indirizzare l’utenza verso le possibilità di finanziamento per la proprietà industriale. Aziende, professionisti e privati che hanno la necessità di valorizzare o tutelare i propri ritrovati, possono fissare un appuntamento, in presenza o anche a distanza.
Ultimo, ma non per importanza, la Camera di commercio aiuta gli inventori sul tema della proprietà industriale con attività e iniziative di assistenza e formazione che rispondono alle esigenze di imprese e privati in modo più completo. Lungo tutto il corso dell’anno infatti offre a titolo gratuito un servizio di valutazione dell’idea brevettuale, in cui un esperto di proprietà industriale formula un parere tecnico-scientifico di primo livello. Per accedere allo sportello Valorizzazione della proprietà industriale è sufficiente prenotare un appuntamento alla sessione mensile. Se l’inventore ha necessità di effettuare approfondimenti, gli esperti dello sportello possono attribuire un monte ore di consulenza dedicata (sempre senza costi) per ricerche di anteriorità e sorveglianza o per una gestione ottimale dei titoli di proprietà industriale.
Bergamo Sviluppo propone poi un intenso calendario di incontri e corsi di sensibilizzazione e formazione sull’innovazione, sulla sua tutela e valorizzazione. Questa offerta formativa gratuita prevede un livello di base e un livello avanzato. “La ricerca brevettuale: istruzioni per l’uso” è il percorso formativo di alfabetizzazione, strutturato in un ciclo di tre seminari ripetuto annualmente sui seguenti temi:
La formazione avanzata è fatta invece attraverso seminari i cui contenuti riguardano novità normative o particolari innovazioni nella materia realizzati specificamente. In ogni caso, lo scopo di queste iniziative è diffondere il valore strategico di un’adeguata protezione e gestione di questi beni intangibili. Grazie alla Camera di commercio l’inventore di oggi ha la strada spianata.