Patent business intelligence nell’era dell’impresa 4.0

Mer 03 Lug, 2024

(Online)

Mer 03 Lug, 2024

(Sala Sestini del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, via Petrarca 10 Bergamo)
Point - via Pasubio 5, Dalmine
21 Marzo 2018

Il seminario permetterà di comprendere i recenti cambiamenti nella ricerca brevettuale, in termini sia di strumenti che di approccio alla business intelligencee al trasferimento tecnologico.

L’Impresa 4.0 sta portando importanti cambiamenti nell’ambito delle aziende, come l’aumento del volume di dati e dei livelli di connettività, lo sviluppo di nuovi strumenti di analisi dei dati e le soluzioni di business intelligence. Le banche dati brevettuali rappresentano una fonte ineguagliabile di informazioni tecniche per chi opera nel trasferimento tecnologico, permettendo di identificare nuove opportunità di affari o pianificare gli obiettivi della ricerca e sviluppo. Tuttavia la complessità di gestione di una mole di dati così imponente e le limitazioni negli strumenti di ricerca ne hanno ristretto la portata dei risultati potenziali e limitato la platea degli utilizzatori agli esperti del campo.

Partecipazione gratuita. Iscrizione e maggiori informazioni su www.bergamosviluppo.it.