Presentazione dei servizi della Camera di commercio per gli istituti scolastici

Data evento:

Ven, 4 Ottobre, 2024 - 11:00

Luogo evento:

Tipo evento:
Conferenza stampa
Costo:

4 Ottobre 2024

Per presentare tutte le attività di orientamento che la Camera di commercio, attraverso l’azienda speciale Bergamo Sviluppo, realizza in favore del mondo scolastico, venerdì 4 ottobre alle ore 11 è in programma una conferenza stampa in modalità webinar, destinata, oltre che alla stampa, alle figure professionali appartenenti al sistema scolastico, agli enti di formazione e agli ITS Academy, agli operatori dei CPI e dei servizi al lavoro, a tutti coloro che operano in stretto contatto con gli istituti scolastici e che si occupano di politiche attive del lavoro.

Particolare spazio verrà dedicato al nuovo servizio delle Camere di commercio per la certificazione delle competenze in specifici ambiti economici o per filiera produttiva, finalizzato al riconoscimento imparziale delle conoscenze e delle abilità acquisite dagli studenti a seguito di un’esperienza di alternanza.

Di seguito il programma della conferenza stampa:

•    11.00 | Saluti istituzionali
Maria Paola Esposito - Segretario generale Camera di commercio di Bergamo
•    11.10 | Le iniziative di Bergamo Sviluppo a supporto dell’orientamento e dei PCTO (Percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e per l’orientamento)
Cristiano Arrigoni - Direttore Bergamo Sviluppo - Azienda speciale Camera di commercio di Bergamo
•    11:30 | La certificazione delle competenze delle Camere di commercio
Marco Damiano - Area Formazione e politiche attive del lavoro Unioncamere
•    11.40 | Quale scuola per quale lavoro in provincia di Bergamo: #FAILASCELTAGIUSTA 2024, la nuova guida per l’orientamento
Laura Straulino - Project Manager Analisi previsionali del Mercato del Lavoro PTSCLAS
•    11.50 | Orientamento all'attività libero professionale
Marcello Razzino - Consigliere Camera di commercio di Bergamo, rappresentante delle libere professioni
•    12.00 | I programmi di educazione all’autoimprenditorialità con Junior Achievement Italia
Armando Persico - Teacher Community Manager JA Italia

La partecipazione, in streaming tramite la piattaforma Zoom, è gratuita, previa iscrizione sul sito di Bergamo Sviluppo.

Per maggiori informazioni: Francesca Zanetti o Pamela Mologni (tel. 035 3888027, scuolalavoro@bg.camcom.it).