Tante pietre, tanti impieghi, finalmente un’unica norma

Data evento:

Ven, 7 Dicembre, 2018 - 09:00

Luogo evento:

Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni - Via Petrarca 10

Tipo evento:

Prossimi eventi:

Lun 22 Lug, 2024

(Sala del Consiglio del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, Bergamo)
Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni - Via Petrarca 10
7 Dicembre 2018

La Camera di commercio organizza un seminario per fare chiarezza sugli svariati impieghi delle pietre. Nel corso dell’evento verranno presentati casi concreti che raccontano come progettare oggi con la pietra, valorizzandone l'impiego, dialogando con il tessuto architettonico circostante, anche quando si interviene in contesti urbani vincolati. La norma UNI 11714-1, pubblicata il 12 luglio 2018, fornisce regole e istruzioni da osservare nella scelta dei materiali e prodotti, nella progettazione, nell'installazione e nell'impiego e manutenzione dei rivestimenti di pietra naturale, e specifica soluzioni conformi tipiche, tali da assicurare il raggiungimento e il mantenimento nel tempo dei livelli richiesti di qualità e prestazione.

La panoramica sulle pietre originali della bergamasca metterà in evidenza i prodotti e le innovazioni di un settore che presenta ampie possibilità di crescita. La partecipazione è gratuita previa iscrizione su servizionline.bg.camcom.it/eventi. Organizzato in collaborazione con l’Ateneo di scienze lettere ed arti di Bergamo. È stato chiesto il riconoscimento dei crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della provincia di Bergamo.