Collaborazione tra robot e persone

Data evento:

Mar, 30 Ottobre, 2018 - 14:30

Luogo evento:

Point - via Pasubio 5, Dalmine

Tipo evento:

Prossimi eventi:

Mer 03 Lug, 2024

(Online)

Mer 03 Lug, 2024

(Sala Sestini del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, via Petrarca 10 Bergamo)
Point - via Pasubio 5, Dalmine
30 Ottobre 2018

Si parlerà, come da indicazioni del piano Impresa 4.0, di integrare i robot all’interno del processo produttivo, di farli “collaborare” con le altre macchine e farli interagire con gli addetti.

L’incontro illustrerà la differenza fra robot industriali tradizionali e cobot, contrazione di “collaborative robot”. Questi sono robot che collaborano con l’uomo in qualità di “assistenti” nell’ambito di una attività o processo, progettati per agire secondo istruzioni umane o per reagire a comportamenti e ad azioni umane. In prospettiva i cobot possono rappresentare un preziosissimo aiuto per i lavoratori: essendo di semplice programmazione, possono imparare dall’uomo a eseguire le attività, realizzandole però in modo più rapido e accurato, aumentando l’efficienza della filiera produttiva.

La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione.

Per informazioni:

Bergamo Sviluppo
Azienda speciale della Camera di commercio di Bergamo
via S. Zilioli, 2 - Bergamo
(Laura Adobati e Giancarlo Merisio, tel. 035-38.88.011)
email pid.bergamosviluppo@bg.camcom.it