Sabato 23 Novembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Modifiche per la procedura di comunicazione della variazione del rappresentante legale
A seguito di segnalazioni di frode fiscale pervenute dal sistema camerale, l’Agenzia delle Entrate ha deciso di non accettare temporaneamente la comunicazione della variazione del rappresentante legale tramite il canale ComUnica.
In particolare, se viene compilato il quadro relativo alla variazione del "Rappresentante legale" nei modelli AA7 (quadro C) e AA9 (quadro D) dell'Agenzia delle Entrate, viene restituito l'errore "Operazione non effettuabile - Rivolgersi ad un ufficio dell'Agenzia". L'errore è visibile nella ricevuta dell’Agenzia delle Entrate.
Pertanto, per comunicare una variazione della rappresentanza legale di un'impresa, l’utente dovrà attendere la trascrizione della variazione della carica di rappresentante legale nel Registro delle imprese/REA e in seguito consegnare il modello a un ufficio dell'Agenzia delle Entrate, di persona o via PEC.
Tale modalità rimarrà operativa fin quando non saranno introdotte procedure di controllo mirate e concordate tra Agenzia e sistema camerale.