Camera Impresa n. 14 del 5 luglio 2024

logo Camera di commercio di Bergamologo di Camera Impresa

Notiziario n. 14 del 5 luglio 2024

Mercoledì 3 luglio il presidente della Camera di commercio Carlo Mazzoleni ha accolto presso la Sala Sestini l'assessore al Turismo, marketing territoriale e moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali,per presentare il progetto "Lombardia Style". Nel rimarcare che il turismo è una filiera lunga che include diversi settori, Mazzoleni ha lodato l'azione di promozione efficace e coordinata grazie alla sinergia tra le diverse forze in campo, pubbliche e private e al lavoro del Tavolo Bergamo 2030. Si devono ora concentrare gli sforzi sullo sviluppo del turismo montano sostenibile, favorendo la destagionalizzazione e aumentando la permanenza media dei visitatori. L'assessore Mazzali ha illustrato i dati dell'Osservatorio regionale su turismo e attrattività: lo scorso anno, anche grazie al progetto "Bergamo-Brescia Capitale italiana della Cultura 2023", la provincia di Bergamo ha registrato complessivamente il 14,7% di pernottamenti in più rispetto al 2019, con 1,4 milioni di stranieri che vi hanno soggiornato.

Bergamo al 30° posto per tasso di fecondità

Nel 2023 il tasso di fecondità totale, cioè il numero medio di figli per donna, è stato di 1,24, dato che pone Bergamo al trentesimo posto della graduatoria nazionale e mostra un leggero miglioramento rispetto al trentunesimo dell’anno precedente. Tra il 2002 e il primo gennaio 2024, la variazione della popolazione residente è stata del +13,9% ma le previsioni per il periodo 2024 – 2042 la vedono crollare al +1,3%. Dall’indagine emerge anche che al 1° gennaio 2024 l’indice di vecchiaia, che consiste nel rapporto percentuale tra la popolazione di 65 anni e più e la popolazione di età 0-14 anni al 1° gennaio 2024, ha toccato quota 173,1 mentre al 1° gennaio 2042 raggiungerà 268,2.

LEGGI

“Ri-Generarsi”. L’Intelligenza Artificiale generativa per la crescita delle piccole e medie imprese

Il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio, Bergamo Sviluppo e Dintec, in collaborazione con Microsoft Italia, organizzano un incontro formativo per le piccole e medie imprese interessate all'utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale (IA) generativa per far crescere il proprio business. L'iniziativa prevede un approfondimento dell’IA generativa per innovare processi e servizi, rielaborare dati, ottimizzare la comunicazione interna ed esterna. L’evento si svolgerà lunedì 15 luglio in presenza, nella sede di Bergamo Sviluppo al Point di Dalmine. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Bandi e opportunità

Made 2024: concorso Corporate Movies - scade 31 ago

Premio Top of the PID - scade 2 set

Premio Storie di alternanza e competenze per gli istituti scolastici - scade 11 ott