Camera Impresa n. 15 del 19 luglio 2024

logo Camera di commercio di Bergamologo di Camera Impresa

Notiziario n. 15 del 19 luglio 2024

Fino al 31 agosto puoi iscrivere la tua impresa al concorso Corporate Movies di Made Film Festival, il progetto ideato dalla Camera di commercio per la promozione del patrimonio d’impresa attraverso il linguaggio cinematografico. Il bando di concorso invita aziende, istituzioni e organizzazioni a condividere le proprie storie e prevede la partecipazione di film d’azienda contemporanei di qualità della durata massima di 15 minuti. Le opere in gara verranno selezionate da una giuria di professionisti e al vincitore sarà riconosciuto il premio Made Film Festival del valore di 5.000 euro. Inoltre, la Camera di commercio di Brescia mette a disposizione il premio speciale Futura per il contenuto che si distinguerà per la sensibilità ai temi dell’ambiente e della sostenibilità. Il festival si svolgerà dal 15 al 17 novembre al Centro Daste e Spalenga.

LEGGI

In aumento i costi di finanziamento per le imprese

Nel primo trimestre del 2024 l'industria si conferma il settore più orientato ad utilizzare il credito o altre fonti di finanziamento, con il 62% delle imprese del comparto che ne ha fatto richiesta, mentre artigianato manifatturiero e servizi registrano dati minori: è ciò che emerge dal focus di approfondimento realizzato dalla Camera di commercio. Le imprese della provincia segnalano condizioni di accesso al credito in continuo peggioramento nell'ultimo anno e valutano negativamente sia il tasso applicato che il costo complessivo del finanziamento. Nonostante il contesto sfavorevole, le imprese bergamasche dichiarano un elevato livello di solidità, reso possibile dal processo di consolidamento e rafforzamento patrimoniale portato avanti negli ultimi anni. Nel settore manifatturiero si registra un aumento per quanto riguarda la preoccupazione sulla capacità di far fronte al debito, che nell'artigianato sale dal 25% al 32% e nell'industria aumenta dal 17% al 20%, mentre nel terziario solo il 22% teme di non poter rispettare i propri impegni debitori.

LEGGI

Grande successo per “Ri-Generarsi”, l'incontro formativo per le imprese sull'utilizzo dell'IA

Lunedì 15 luglio, presso il POINT di Dalmine, si è svolto l'incontro formativo "Ri-generarsi", durante il quale le imprese hanno potuto approfondire l'utilizzo dell’intelligenza artificiale come strumento per innovare processi e servizi, rielaborare dati ed ottimizzare la comunicazione interna ed esterna. L'evento si è aperto con gli interventi di Maria Paola Esposito, segretario generale della Camera di commercio di Bergamo, Cristiano Arrigoni, direttore di Bergamo Sviluppo, Francesca Meini di Fondazione Mondo Digitale, Andrea D’Onofrio di Microsoft Western Europe, Alessio Misuri di DINTEC. L'incontro è proseguito con una sessione formativa nel corso della quale sono stati presentati alcuni casi studio. L'interesse riscontrato tra i partecipanti ci farà riprogrammare questo evento prossimamente.

LEGGI

Borse di studio per gli studenti degli ITS

Giovedì 18 luglio nella Sala Giunta della Camera di commercio è stato presentato il bando rivolto agli studenti ITS che prevede un fondo di € 100.000 destinato all’erogazione di borse di studio utili ad incentivare l’iscrizione di studenti ai percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore (ITS Academy) attivati nella provincia di Bergamo. Il bando prevede un contributo a fondo perduto, accordato sotto forma di borsa di studio, pari a € 800, a favore di studenti iscritti al primo anno di un corso ITS in provincia di Bergamo. Le domande di concessione della borsa di studio dovranno essere presentate a partire dalle ore 9 del 16/09/2024 e fino alle ore 12 del 15/11/2024, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili.

LEGGI

I servizi dominano le nuove iscrizioni di imprese all’anagrafe camerale

Al 30 giugno 2024 in provincia di Bergamo erano 90.877 sedi di imprese registrate e 82.833 le imprese attive, con un calo di 239 posizioni rispetto all'anno scorso (-0,3%) che prosegue con la tendenza negativa in atto da due anni. Si sono registrate diminuzioni in tutti i settori, con l'eccezione dei servizi che mostrano un aumento del +1,6%, reso possibile dalla crescita di attività professionali tecniche e scientifiche, attività finanziarie e assicurative, servizi di informazione e comunicazione, attività artistiche, altre attività di servizi, istruzione, sanità e assistenza sociale, attività di noleggio e agenzie di viaggio e attività immobiliari. Inoltre, emerge un aumento delle imprese straniere attive con un incremento del +3.9% su base annua. Momento positivo anche per le imprese femminili che mostrano una lieve crescita, mentre si riscontra una lieve flessione nelle imprese giovanili attive.

Bandi e opportunità

Made 2024: concorso Corporate Movies - scade 31 ago

Premio Top of the PID - scade 2 set

Borse di studio ITS - domande dal 16 set al 15 nov