Venerdì 27 Dicembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
La startup nata nell'incubatore d'impresa di Bergamo Sviluppo si aggiudica il primo premio della gara per il piano d'azienda organizzata dall'Università degli Studi di Bergamo.
U-Miles, società avviata ad aprile 2019 e costituita da quattro giovani soci, punta a commercializzare un dosso intelligente in grado di convertire l’energia cinetica prodotta dal passaggio delle automobili, in energia elettrica. L'impianto, brevettato come modello di attività dell’idea in circa 60 Paesi del mondo, è fornito di un sistema di monitoraggio che misura il flusso del traffico e l’energia prodotta, oltre a essere in grado di segnalare tempestivamente eventuali malfunzionamenti.
Il secondo posto della competizione è andato ad APParecchio, un’app e sito web dedicato per gestire il consumo dei pasti nelle mense scolastiche creato per evitare sprechi di cibo nella fase di produzione. Al terzo posto 4eye, una piattaforma per prenotare vacanze o organizzare il proprio tempo libero in strutture ricettive con accessibilità e servizi dedicati a persone disabili e alle loro famiglie.
La premiazione dei tre vincitori della edizione 2019, svolta nell’Aula Magna di Sant’Agostino, è avvenuta il 15 ottobre, nell’ambito della XVII edizione di BergamoScienza.