Lunedì 23 Dicembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Sulla piattaforma si possono prenotare colloqui di orientamento o specialistici, consultare video e materiali informativi, partecipare ad attività seminariali.
Almeno 300 mila persone in Italia, ogni anno, decidono di mettersi in proprio, dando vita a un’impresa. Un numero cospicuo che, però, potrebbe anche essere maggiore se tanti aspiranti imprenditori, giovani e meno giovani, disoccupati in cerca di un lavoro o occupati scontenti della propria attività, potessero accedere facilmente a un servizio di supporto e orientamento adeguato alle proprie necessità.
A questo bisogno intende rispondere la piattaforma delle Camere di commercio SNI-Servizio Nuove Imprese (sni.unioncamere.it), realizzata e tenuta a battesimo la settimana scorsa da Unioncamere nazionale. Il portale intende accompagnare gli aspiranti imprenditori nella grande avventura di dar vita a una nuova attività d’impresa, attraverso servizi, attività di orientamento e formazione prenotabili direttamente sul sito e realizzati in modalità online e live, proprio per rispondere meglio alle esigenze dell’utente.
La piattaforma, che opera a livello nazionale, permette di reperire tutti i riferimenti degli sportelli territoriali che si occupano di dare informazioni a chi desidera mettersi in proprio e che sono presenti nelle diverse Camere di commercio, tra cui lo sportello Punto Nuova Impresa di Bergamo Sviluppo.
In particolare la piattaforma metterà a disposizione, fino a fine marzo prossimo, 18 seminari di prima sensibilizzazione, informazione e orientamento e 12 seminari di tipo specialistico su normative di settore (es. impresa femminile, di migranti, startup innovative, imprese sociali) o su tematiche di approfondimento (es. scelta della forma giuridica, aspetti fiscali connessi all’avvio di un’impresa). A queste attività si aggiungerà la possibilità di prenotare colloqui individuali di primo orientamento per ottenere informazioni sul proprio percorso imprenditoriale, e colloqui di approfondimento, più tecnici, denominati l’Esperto Risponde, a cura di esperti camerali dei diversi settori, su argomenti quali finanziamenti e agevolazioni, inquadramento fiscale e contributivo, business plan, iter burocratico, ecc.
Nell’ambito di questo progetto di sistema Bergamo Sviluppo è stata incaricata di realizzare alcune attività di orientamento e formazione, portando così la propria esperienza in materia di creazione d’impresa a livello nazionale.
Oltre a video, podcast, testimonianze di startupper, materiali, schede informative e notizie provenienti dai vari sportelli territoriali, sul portale sono stati anche messi a disposizione dell’utenza due test di autovalutazione: il primo, denominato Delfi, consente all’utente di avere una misura delle proprie attitudini imprenditoriali, mentre il secondo, Ulisse, permette di stimare i livelli e i fattori di rischio dell’attività che si ha in mente di creare.
Per informazioni: Bergamo Sviluppo (Francesca Raso, raso@bg.camcom.it e Silvia Campana, campana@bg.camcom.it, tel. 035.3888.019/036).