Camera Impresa n. 12 del 6 giugno 2024

logo Camera di commercio di Bergamologo di Camera Impresa

Notiziario n. 12 del 6 giugno 2024

Il Tavolo Bergamo 2030 valida il position paper “Infrastrutture, logistica e sviluppo equilibrato del territorio” nella riunione del 3 giugno in sede di cabina di regia. Nel documento vengono esplicitate le esigenze infrastrutturali del territorio e messi a fuoco gli obiettivi che la governance del sistema intende perseguire come prioritari dando centralità al polo intermodale con annesso scalo merci di Cortenuova e alle tecnologie ITS, partendo dalla presa d’atto che in provincia di Bergamo si individuano tre sistemi: l’ambito centrale, con vocazione terziaria e manifatturiera; le valli, caratterizzate dall’eredità dei sistemi manifatturieri storici, attività agricole di valore e un turismo in via di ridefinizione e sviluppo; e la pianura, storicamente contraddistinta dall’agricoltura e dalla manifattura, ma da tempo interessata da iniziative insediative, in particolare connesse alla logistica.

2019-2023: cala il commercio in sede fissa, esplode quello online

A fine 2023 in provincia di Bergamo c’erano 13.191 esercizi commerciali attivi in sede fissa, contando sia le attività primarie che quelle secondarie. Sono l’11% degli esercizi attivi in Lombardia. Bergamo rimane quindi in terza posizione dopo Milano e Brescia. Tra il 2019 e il 2023 sono calati, anche se con ritmo inferiore rispetto a Lombardia e Italia. Nel 2023 si è registrata una flessione del 2%, dovuta alla stabilizzazione di vari settori e al calo degli alimentari dopo la pandemia. Il commercio al dettaglio ambulante o al di fuori dei negozi, a fine 2023, contava in provincia di Bergamo 2.760 esercizi attivi, il 10% di quelli lombardi. Negli ultimi cinque anni anche questo ha subito un forte calo e il commercio ambulante, soprattutto nelle attività di vendita di abbigliamento e tessuti, è crollato del 21%. Al contrario, il commercio via internet, per corrispondenza o a domicilio, è cresciuto di oltre il 40%. Ma il dato che colpisce maggiormente riguarda la vendita solo via internet, che è salita dell’85%.

Anche il Comune di Fiorano al Serio aderisce al Suap associato camerale

Dal 1° giugno la Convenzione del Suap associato camerale è attiva anche con il Comune di Fiorano al Serio. Aderire al Suap associato camerale permette ai Comuni di avvalersi del personale camerale per svolgere le attività dello Sportello unico delle attività produttive, ferme restando le competenze attribuite al Comune e agli Enti terzi. I comuni attualmente aderenti al servizio sono in totale 16: Albano Sant'Alessandro, Averara, Barzana, Berbenno, Calcio, Carobbio degli Angeli, Castel Rozzone, Cene, Cusio, Fiorano al Serio, Fontanella, Olmo al Brembo, Oltre il Colle, Premolo, Santa Brigida, Taleggio.

LEGGI

Superato il blocco dell'Agenzia delle Entrate per la comunicazione del Rappresentante Legale

L'Agenzia delle Entrate, dopo il blocco imposto dallo scorso marzo, ha riattivato l'acquisizione del rappresentante dell'impresa denunciato attraverso ComUnica e verifica la coerenza dei dati con quanto iscritto nel Registro delle Imprese. La nomina di un nuovo Legale Rappresentante al RI, quindi, dovrà essere comunicata all'Agenzia solo dopo che tale rinnovo è in visura. Gli utenti, per avere le posizioni aggiornate, sono invitati a trasmettere tempestivamente l’adempimento di competenza al Registro Imprese, tenuto conto che le pratiche correttamente predisposte vengono evase entro 5 giorni dall’invio, secondo l’ordine cronologico di arrivo e che non si accettano solleciti prima del decorso di tale termine.

Bandi e opportunità

Voucher digitali I4.0 Misura A - scade 18 giu

Incubatore d'impresa - scade 30 giu

Premio Storie di alternanza e competenze per gli istituti scolastici - scade 11 ott

Sviluppo d'impresa 2024 - scade 15 nov

Formazione intercategoriale 2024 - scade 15 nov

Sviluppo d'impresa agricola 2024 - scade 15 nov

Internazionalizzazione 2024 - scade 15 nov

Verso la certificazione della parità di genere - scade 13 dic

Formazione imprese agricole 2024 - scade 15 feb 2025

Seminario RENTRI: registrazione dell'evento del 4 giugno

12 giu - Webinar per gli utenti DIRE "Ambiente unico di compilazione pratiche"

13 giu - Prodotti Cosmetici. Normativa di riferimento ed opportunità per le imprese del settore

18 giu - La tutela del design: forme di protezione per la creatività e l’innovazione

19 giu - USA: come scegliere in quale Stato localizzarsi

20 giu - Materiali compositi: nuove frontiere nello sviluppo di applicazioni sostenibili

25 giu - I rischi sui device mobili

26 giu - Quali soft skills servono per fare impresa nel 2024?

2 lug - Come organizzo la strategia di marketing della mia attività?

3 lug - I rischi dei social media: come usarli in modo sicuro

9 - 11 lug - InBuyer Food (focus fresh&frozen - session 2) - Incontri virtuali

Consulenze e corsi

Sportello gratuito per approfondire Proprietà Industriale e Brevettabilità - su appuntamento il 26 giu