Camera Impresa n. 13 del 20 giugno 2024

logo Camera di commercio di Bergamologo di Camera Impresa

Notiziario n. 13 del 20 giugno 2024

Nel primo trimestre del 2024 il valore delle esportazioni bergamasche è stato di 5.046 milioni di euro, con una diminuzione del 5,8% su base annua. Si tratta di un dato peggiore rispetto alla media regionale e nazionale, ma la Lombardia ha iniziato questo movimento in discesa un trimestre prima e ha accumulato quindi nel complesso una perdita di valore più elevata. Tra i settori trainanti dell’export bergamasco solo i mezzi di trasporto e gli alimentari hanno avuto una variazione positiva, mentre si sono verificati importanti decrementi per i metalli di base e per il tessile e abbigliamento.

LEGGI

Imprese sempre più digitali

Nel 2023 il livello medio di digitalizzazione delle imprese bergamasche, secondo la rilevazione SELF i4.0, è di 2, 52 su una scala da 0 a 4. Bergamo passa così dal 37° al 18° posto della graduatoria nazionale. Questo dato è il migliore dell’ultimo triennio, è in linea con la media lombarda ed è nettamente al di sopra di quella nazionale. Il tema della digitalizzazione influisce anche sul mondo del lavoro: infatti al 54,3% dei lavoratori in entrata viene richiesta la capacità di utilizzare linguaggi e metodi matematici e informatici mentre al 68,6% si chiede l’abilità nell’uso delle competenze digitali. Inoltre al 39,9% viene chiesta la capacità di applicare tecnologie 4.0 per innovare i processi aziendali.

LEGGI

Controllo sugli strumenti metrici con verifica periodica scaduta

A breve la Camera di commercio contatterà le imprese bergamasche iscritte all’Elenco dei titolari metrici al cui carico risultano strumenti con verifica periodica scaduta per invitarle a regolarizzare la loro posizione entro 60 giorni. La verifica periodica è il controllo metrologico legale effettuato sugli strumenti di misura dopo la loro messa in servizio o la loro riparazione con rimozione di etichette o altri sigilli di protezione. Attraverso questa procedura la Camera di commercio accerta il mantenimento dell’affidabilità metrologica dello strumento nel tempo e l’integrità dei sigilli al fine di tutelare il consumatore e la fede pubblica.

LEGGI

Incontro con Barbara Mazzali, assessore regionale al turismo

Il prossimo 3 luglio presso la Sala Sestini della Camera di commercio di Bergamo si terrà l'incontro di presentazione del progetto “Lombardia Style”, il marchio con l’obiettivo di rilanciare l’attrattività dell’intero territorio regionale attraverso la valorizzazione dello stile lombardo e dei suoi luoghi simbolo. Passione, creatività ed innovazione sono gli elementi che contraddistinguono i tratti originali di una regione che da sempre coltiva grandi talenti cui Bergamo contribuisce attivamente sia con il settore turistico che con gli ambiti produttivi e commerciali ad esso collegati, quali il comparto agroalimentare, la moda e non solo. Sarà un'occasione per illustrare le più recenti misure regionali a sostegno della promozione turistica, oltre che un'opportunità di dialogo con i diversi stakeholder. Parteciperà anche l’assessore regionale al Turismo, Moda e Marketing territoriale, Barbara Mazzali.

LEGGI

La Camera di commercio cerca proposte per riqualificare la Borsa merci

La Camera di commercio di Bergamo attende idee dai soggetti interessati a riqualificare e gestire una porzione del “Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni” nel cuore di Bergamo bassa, valutando anche eventuali proposte che comportino il cambio di destinazione d’uso dei locali in precedenza sede degli uffici anagrafici. Si tratta prevalentemente di open space, con superficie lorda di 930 mq, sviluppata su tre piani: interrato, terra e ammezzato. Lo stabile, risalente al 1954 e progettato dagli architetti Marcello Piacentini e Sandro Angelini, si trova nel pieno centro di Bergamo bassa e riveste particolare pregio storico e artistico. I locali oggetto della riqualificazione si affacciano su piazza della Libertà con ampie vetrate rivolte su un alto porticato. Le proposte vanno inviate entro il 15 ottobre 2024.

LEGGI

Incontra le Camere di Commercio italiane all'estero

Dal 22 al 25 giugno la Camera di commercio di Brescia ospiterà la 33ª Convention mondiale delle Camere di Commercio Italiane all'Estero (CCIE), associazioni di imprenditori e professionisti italiani ed esteri ufficialmente riconosciute dallo Stato italiano, che operano in 63 Paesi per promuovere il Made in Italy e supportare l’internazionalizzazione delle aziende italiane attraverso reti relazionali e servizi specialistici. Per le imprese è l’occasione per incontrare direttamente le CCIE, avviare contatti, approfondire progetti di proprio interesse e opportunità di affari in incontri individuali in presenza.

LEGGI

Espandi il tuo mercato con il progetto SEI

Entro il 9 luglio è possibile partecipare al Piano digitale per l'export, un servizio gratuito per le aziende del progetto SEI, realizzato dalla Camera di commercio di Bergamo con Promos Italia. Attraverso questo servizio, le aziende interessate potranno ottenere un supporto gratuito per pianificare le attività digitali da realizzare per approcciare un nuovo mercato estero di interesse. Il servizio offre l'opportunità di potenziare il proprio business e raggiungere nuovi clienti internazionali.

LEGGI

Bandi e opportunità

Incubatore d'impresa - scade 30 giu

Bando Export 2024: Nuovi mercati per le MPMI lombarde - dal 4 lug al 16 sett

Made 2024: concorso Corporate Movies - scade 31 ago

Premio Storie di alternanza e competenze per gli istituti scolastici - scade 11 ott

Sviluppo d'impresa 2024 - scade 15 nov

Formazione intercategoriale 2024 - scade 15 nov

Sviluppo d'impresa agricola 2024 - scade 15 nov

Internazionalizzazione 2024 - scade 15 nov

Verso la certificazione della parità di genere - scade 13 dic

Formazione imprese agricole 2024 - scade 15 feb 2025

Eventi

Seminario RENTRI: registrazione dell'evento del 4 giugno

22 giu - Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all'estero (CCIE)

25 giu - I rischi sui device mobili

26 giu - Quali soft skills servono per fare impresa nel 2024?

26 e 27 giu - InBuyer Packaging - Incontri virtuali

2 lug - Come organizzo la strategia di marketing della mia attività?

3 lug - Incontro con Barbara Mazzali, assessore regionale al turismo

3 lug - Import-export: novità 2024

3 lug - I rischi dei social media: come usarli in modo sicuro

9 - 11 lug - InBuyer Food (focus fresh&frozen - session 2) - Incontri virtuali

12 lug - USA: l’apertura di una filiale, l’accesso al mercato nordamericano

Consulenze e corsi

Sportello gratuito per approfondire proprietà industriale e brevettabilità - su appuntamento il 26 giu

Suite finanziaria e ESGpass - strumenti digitali e servizi di consulenza, domande entro 30 giu

Corso esperienziale sulla metodologia Lean per aziende di servizi - 2 lug

Marketing Day: colloqui online con esperti della comunicazione e del marketing per promuove l'idea d'impresa - 9 lug

Consulenze gratuite per introdurre innovazione di prodotto o di processo in azienda - domande entro il 31 ago

Punto Nuova Impresa, informazioni e orientamento per mettersi in proprio - su appuntamento da lunedì a giovedì

La Camera per il territorio

Evviva Valcalepio - dal 5 al 7 lug

Mostra "Napoli a Bergamo: uno sguardo sul ‘600 nella collezione De Vito e in città” - fino al 1° set

Vuoi restare aggiornato sui temi europei di interesse prioritario per le Camere di commercio? Consulta la newsletter quindicinale Mosaico Europa

Camera di commercio
largo Belotti, 16 - 24121 Bergamo
urp@bg.camcom.it
www.bg.camcom.it
Facebook Twitter YouTube Instagram LinkedIn
Categoria
Camera Impresa