Camera Impresa n. 23 del 12 novembre 2024 - Speciale MADE

 

 

logo Camera di commercio di Bergamologo di Camera Impresa

Notiziario n. 23 del 12 novembre 2024 - Speciale MADE

Dal 15 al 17 novembre Bergamo torna ad essere il centro del cinema d'impresa con la seconda edizione del MADE Film Festival, il progetto ideato dalla Camera di commercio che celebra la cultura e la memoria d'impresa attraverso i linguaggi audiovisivi.

MADE è strutturato in due filoni: uno riferito alla produzione con il programma di residenza artistica e l'altro propriamente festivaliero, a sua volta diviso in cinque sezioni.

MADE Talks: approfondimenti e dibattiti sul mondo del lavoro

MADE non è solo cinema: il festival, infatti, oltre alle proiezioni propone i MADE Talks, tre incontri di approfondimento e dibattito sulle nuove forme di narrazione visiva legate al mondo del lavoro, organizzati in collaborazione con Storyfactory. I tre appuntamenti si svolgeranno sabato 16 novembre e sono tutti ad accesso gratuito previa iscrizione.

La giornata si aprirà alle 10:30 nello Spazio Eventi di Daste con la proiezione in anteprima della webserie "IDEAS – Italian Dialogues on Excellence, Arts and Science", prodotta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che celebra le eccellenze italiane nel mondo, a cui seguirà un talk condotto dal Consigliere d’Ambasciata Alessandro De Masi, Pierluigi Paracchi (CEO di Genenta Science), Nicola Dambra (Director of Corporate Communications External Relation & Sustainability di Angel Holding) e Marco Capriotti, produttore e regista. Si discuterà su come l’innovazione italiana contribuisca al posizionamento internazionale delle nostre imprese.

Nel pomeriggio, presso lo Schermo Bianco, il documentario "La buona crescita. 200 anni di Cariplo" ripercorrerà duecento anni di contributi di Fondazione Cariplo al territorio, con l'intervento di Daniele Pastore di Intesa Sanpaolo e Matteo Moneta di 3D Produzioni.

Alle 15:30 la giornata si concluderà con la proiezione di "Una passione dirompente", un documentario sulle aziende italiane guidate con passione e valori condivisi con un approfondimento su Ambrosoli, che si distingue come caso di studio di imprenditorialità radicata nel territorio e di continuità familiare: la partecipazione di Alessandro e Silvia Ambrosoli, dei registi Elena Beatrice e Daniele Lince e Cristina Marchetti di OffiCine IED, offre una visione autentica di come l’innovazione possa intrecciarsi con la tradizione e i valori d’impresa.

LEGGI

MADE Competition: le storie delle imprese attraverso il cinema

Il concorso internazionale di corporate movies quest'anno vedrà in gara 20 film selezionati tra più di cento candidature.

Oltre al Premio ufficiale MADE Film Festival al miglior corporate movie del concorso, conferito dalla Camera di commercio, sono previsti tre premi collaterali: Premio Speciale FUTURA, assegnato dalla Camera di commercio di Brescia, per il cortometraggio che dimostrerà una particolare sensibilità ai temi della sostenibilità e dell'ambiente; Premio Valorizzazione del capitale umano, attribuito da Confindustria Bergamo al film che analizzerà in modo significativo il rapporto tra individuo e lavoro e il Premio Giovani, conferito da una giuria di studenti di alcune scuole superiori del territorio e dell'Università di Bergamo.

LEGGI

MADE Cinema: il cinema d'autore dedicato al mondo del lavoro

MADE propone una selezione di film contemporanei e classici che raccontano il mondo del lavoro, offrendo al pubblico la possibilità di riflettere sulle sfide dei lavoratori e sul ruolo del lavoro nella società attuale.

LEGGI

MADE Classics: i film d'impresa che hanno fatto la storia

Una selezione di film d'impresa, dai classici degli anni 50 fino a oggi, introdotti da brevi presentazioni per contestualizzarli nel panorama storico e culturale.

LEGGI

MADE IN: la residenza artistica

Una vetrina per le opere create durante il programma di residenza artistica MADE IN che permette al pubblico di scoprire artisti emergenti.

Saranno proiettate le opere di Sara Maffi e Luca Bozzoli, i giovani registi che hanno partecipato alla residenza 2024.

LEGGI

MADE Cult: Pausa Cafè con Luca e Paolo

Domenica 17 novembre dalle 17:00 Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, l'autore Christophe Sanchez e il produttore Giorgio Gori raccontano aneddoti e retroscena della sit-com ambientata nell'area relax di una grande impresa.

L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria.

Nel corso dell'evento sarà proiettato anche il filmato vincitore del Premio “MADE Film Festival 2024” per il miglior Corporate Movie.

PRENOTA ORA

Scopri il programma sul sito di MADE!

Camera di commercio
largo Belotti, 16 - 24121 Bergamo
comunicazione@bg.camcom.it
www.bg.camcom.it
Facebook Twitter YouTube Instagram LinkedIn
Categoria
Camera Impresa