Camera Impresa n. 25 del 6 dicembre 2024

logo Camera di commercio di Bergamologo di Camera Impresa

Notiziario n. 25 del 6 dicembre 2024

La produzione manifatturiera bergamasca nel terzo trimestre ha restituito valori inferiori rispetto al 2023 con una flessione su base annua del -0.8% per l'industria e del -1% per l'artigianato, mentre le variazioni rispetto ai tre mesi precedenti risultano sostanzialmente nulle, delineando una situazione di stabilità nell'ultimo periodo. Nei primi nove mesi del 2024 l'industria ha risentito del risultato negativo della meccanica, il settore chiave del comparto, dei mezzi di trasporto, della siderurgia e del tessile, compensati dal momento positivo di alimentari e chimica. L'artigianato, invece, conferma l'andamento altalenante dell'ultimo anno, tuttavia emerge un dato confortante: a Bergamo il guadagno rispetto al periodo pre-Covid (+12 punti) risulta più elevato rispetto alla media lombarda (+ 7 punti). L'occupazione rimane stabile ma gli imprenditori di industria e artigianato sono pessimisti, a causa di una ripresa della domanda che non sembra essere all'orizzonte.

LEGGI

Estate positiva per il terziario bergamasco: bene il commercio, i servizi proseguono la crescita

Nel terzo trimestre il settore terziario bergamasco ha cambiato passo: il fatturato delle imprese del commercio al dettaglio è tornato a registrare una crescita su base annua (+3.2%) dopo la battuta d'arresto dello scorso trimestre e le imprese dei servizi hanno registrato un incremento maggiore rispetto a quello del secondo trimestre. Il recupero del commercio al dettaglio è stato reso possibile dal rallentamento della dinamica dei prezzi (+0.8% congiunturale) dopo l'impennata del 2021-2022, avvenuto grazie al rientro delle quotazioni energetiche e alla stabilizzazione delle materie prime alimentari. I servizi proseguono la loro crescita, trainati dalle attività di alloggio e ristorazione e dalla conferma del settore dei servizi alle imprese. Le aspettative degli imprenditori di entrambi i comparti migliorano poiché sembrano esserci le premesse per un rafforzamento dei consumi.

LEGGI

La Camera di commercio ad "Artigiano in fiera"

Fino all'8 dicembre la Camera di commercio partecipa ad "Artigiano in fiera", la manifestazione che si svolge al polo fieristico Fieramilano di Rho nella quale gli operatori artigianali di tutto il mondo possono presentare i propri prodotti al pubblico. Gli spazi espositivi della Camera ospitano i produttori delle eccellenze gastronomiche del marchio "Bergamo Città dei mille... sapori", gli operatori e i consorzi di promozione turistica del territorio.

LEGGI

Career Day per le Pubbliche Amministrazioni

La Camera di commercio sarà presente con uno stand alla prima edizione del Career Day per le Pubbliche Amministrazioni. L'iniziativa, promossa dall'Università di Bergamo, si svolgerà mercoledì 11 dicembre a partire dalle ore 10:00 in via dei Caniana 2 e sarà l'occasione per conoscere attività e funzioni degli enti partecipanti, scoprire nuove opportunità di tirocinio e progetti di tesi di laurea, oltre a capire le possibilità e gli strumenti di accesso al lavoro nella Pubblica Amministrazione.

LEGGI

RENTRI: l'accesso è possibile solo con SPID, CNS o CIE

Il 15 dicembre 2024 parte l’iscrizione al Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI), a cui si accede unicamente con SPID (per persona fisica e giuridica), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o con Carta di Identità Elettronica (CIE). È possibile ottenere lo SPID per persona fisica e la CNS presso gli sportelli della Camera di commercio.

LEGGI

Riapre il bando per i contributi al settore apistico

La Camera di commercio mette a disposizione nuove risorse per il sostegno del settore apistico. Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese bergamasche che hanno direttamente sostenuto spese per l’acquisto di alimenti per il nutrimento artificiale di api, nuclei e famiglie di api e attrezzature per la lavorazione dei prodotti apicoli.

LEGGI

Attenzione: segnalati tentativi di truffa ai danni delle imprese

A seguito di alcune segnalazioni riguardanti tentativi di truffa ai danni delle imprese tramite telefonate per chiedere dati aziendali e offrire servizi, si ricorda che: la Camera di commercio divulga le informazioni attraverso i propri canali ufficiali web e social, oltre che tramite posta elettronica; i dipendenti che contattano telefonicamente le imprese comunicano i propri recapiti; la Camera di commercio non propone di partecipare a bandi propri o di terzi e non richiede mai denaro in relazione alle procedure di richiesta di contributi, né ha autorizzato alcuno a farlo.

LEGGI

Bandi e opportunità

Contributi per il sostegno del settore apistico - fino ad esaurimento risorse

Contributi FESR per la partecipazione a fiere internazionali in Lombardia - fino ad esaurimento risorse

Verso la certificazione della parità di genere - scade 13 dic

Formazione imprese agricole 2024 - scade 15 feb 2025

Eventi

11 dic - Trasporti e internazionalizzazione: documenti e corretta gestione delle operazioni

11 dic - Career Day PA

12 dic, 16 e 23 gen - Incontri formativi “Road to Osaka / Expo 2025

12 dic - Passaggio generazionale: sfide e opportunità per le nuove generazioni – Storie di imprese bergamasche

12 dic - Mediazione tra presente e futuro, aspettando il correttivo

20 dic - L'opportunità di risolvere le controversie condominiali in mediazione

Consulenze e corsi

Sportello nuovi materiali e soluzioni tecnologiche - su appuntamento 10 dic pomeriggio e 12 dic mattina

Sportello Unica Desk per consultare le norme tecniche italiane, europee e mondiali - su appuntamento

Sportello valorizzazione della proprietà industriale - su appuntamento 11 dic

Sportello ZOOM4.0 - Consulenza per strategie di incremento della digitalizzazione - su appuntamento 12 dic

Corso abilitante all'attività di vendita dei prodotti alimentari e somministrazione di alimenti e bevande - dal 15 gennaio

Corsi di contabilità base e avanzata 2025

Corso abilitante per agenti d'affari in mediazione - dal 24 febbraio 

Corso abilitante per agenti e rappresentanti di commercio - dal 24 febbraio

Suite finanziaria e ESGpass, strumenti digitali e servizi di consulenza - domande entro 30 giu 2025

La Camera per il territorio

Call per contributi giornata di studi sulla figura di Alziro Bergonzo - fino al 9 dicembre

Born into Art - 14 dicembre

Sarnico Magic Christmas - fino al 6 gennaio 2025

Winter in Treviglio - fino a gennaio 2025

Raccontare la Grande Storia - 15 febbraio e 15 marzo

Vuoi restare aggiornato sui temi europei di interesse prioritario per le Camere di commercio? Consulta Mosaico Europa.

Camera di commercio
largo Belotti, 16 - 24121 Bergamo
urp@bg.camcom.it
www.bg.camcom.it
Facebook Twitter YouTube Instagram LinkedIn
Categoria
Camera Impresa