Impresa Italia: l’app del Cassetto digitale dell’imprenditore

Impresa Italia: l’app del Cassetto digitale dell’imprenditore

Un unico punto di accesso per scaricare i documenti della propria impresa in modo gratuito e in totale autonomia

Impresa Italia è il nuovo servizio offerto dalle Camere di commercio che permette a ogni rappresentante legale d’impresa di accedere gratuitamente ai principali documenti della propria azienda disponibili nel Registro Imprese: la visura in italiano e in inglese, l’atto costitutivo, le ultime annualità di bilancio depositate per le imprese tenute a dichiararlo.

Attraverso l’app, inoltre, è possibile monitorare lo stato delle pratiche inviate al Registro delle Imprese o al SUAP ed esibire l’Attestato di Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali. Impresa Italia offre anche l’opportunità di effettuare il pagamento del diritto annuale in modo semplice e sicuro direttamente dal proprio smartphone.

Tra le novità principali anche un sistema di notifiche personalizzate per tenere aggiornati gli utenti su scadenze e opportunità per la propria impresa. Sarà anche possibile verificare lo stato della propria attività rispetto ai principali adempimenti richiesti dalla Camera di commercio e controllare così lo stato di salute dell’impresa.

L’accesso avviene utilizzando l’identità digitale SPID o CNS, che si può richiedere online su ID Infocamere, allo sportello della Camera di commercio o ai gestori accreditati da AGID. Per coloro che non possiedono certificati di identità digitale è attiva una versione demo per scoprire i contenuti di Impresa Italia con informazioni simulate e documenti fac-simile.

L’app è disponibile, oltre che dal sito di Impresa Italia, sugli store Apple, Android e Huawei.