Contributi FESR per la partecipazione a fiere internazionali in Lombardia

2024-19
Martedì 3 Settembre 2024

Contributi FESR per la partecipazione a fiere internazionali in Lombardia

Contributi a fondo perduto per le micro, piccole e medie imprese che partecipano a fiere lombarde internazionali.

infografica

Sono aperti i termini di presentazione delle domande a valere sulla Misura “Contributi per la partecipazione delle MPMI alle fiere internazionali in Lombardia”, attivata nell’ambito dell’Asse 1 “Un’Europa più competitiva e intelligente” del Programma Regionale FESR 2021-2027 di Regione Lombardia.

Il fondo a disposizione è pari a € 12.000.000 ed è cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) per il 40%, da risorse statali per il 42% e da risorse regionali per il 18%.

Possono accedere al bando le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) con sede operativa attiva in Lombardia al momento dell’erogazione del contributo che partecipano con un proprio stand individuale a manifestazioni fieristiche con qualifica internazionale che si tengono in Lombardia tra il 1° settembre 2024 e il 31 agosto 2026.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% dei costi ammissibili, a cui si possono aggiungere una premialità del 5% in caso di microimpresa e/o una premialità del 5% in caso di startup (impresa iscritta al Registro Imprese e attiva da non più di 24 mesi). Il contributo minimo ammonta a € 3.000, quello massimo è pari a:

• € 15.000,00 per i c.d. “nuovi espositori”, laddove l’impresa richiedente non abbia partecipato nelle precedenti 3 edizioni per fiere a cadenza annuale o inferiore, o nelle precedenti 2 edizioni per fiere a cadenza biennale o superiore;
  • € 8.000,00 per i c.d. “espositori abituali”.

Le domande di partecipazione possono essere presentate attraverso il sistema informatico regionale “Bandi e Servizi” dalle ore 10:00 del 31 luglio 2024 fino ad esaurimento delle risorse.
Ogni impresa può presentare una sola domanda.

Tutte le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito di Unioncamere Lombardia.

Per chiarimenti relativi al bando e agli adempimenti connessi scrivere a: fiere.fesr@lom.camcom.it indicando in oggetto  “Contributi per la partecipazione delle MPMI alle fiere internazionali In Lombardia”. Per la risposta si dovrà far riferimento alle FAQ pubblicate sul sito di Unioncamere Lombardia.

Per qualsiasi informazione sulla procedura telematica, invece, scrivere a: bandi@regione.lombardia.it o telefonare al numero verde 800.131.151.

NOTA BENE: la presente pagina è una sintesi del concorso. Tutte le condizioni per partecipare e la procedura sono contenute nel bando disponibile sul sito di Unioncamere Lombardia.