Indici ISTAT

Indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati FOI

I numeri indici dei prezzi al consumo (già indice del costo della vita) misurano le variazioni nel tempo dei prezzi di un paniere di beni e servizi rappresentativi di tutti quelli destinati al consumo finale delle famiglie presenti sul territorio economico nazionale e acquistabili sul mercato attraverso transazioni monetarie (sono escluse, quindi, le transazioni a titolo gratuito, gli autoconsumi, i fitti figurativi, ecc.). L'indice FOI si riferisce ai consumi dell'insieme delle famiglie che fanno capo a un lavoratore dipendente. È l'indice generalmente usato per adeguare periodicamente i valori monetari, ad esempio gli affitti o gli assegni dovuti al coniuge separato.

> Consulta l'Indice dei prezzi al consumo sul sito dell'ISTAT.

Indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale

Il campo di osservazione dell'indice mensile dei costi di costruzione di un fabbricato residenziale riguarda, in termini di Ateco 2007, le attività economiche della divisione 41, costruzione di edifici e in particolare il gruppo 412, costruzione di edifici residenziali. Gli indici sono diffusi solo a livello nazionale e le voci elementari di costo non comprendono i costi per la Sicurezza.

> Consulta l'Indice del costo di costruzione (par. "Inda​gini") sul sito dell'ISTAT.

Contatti

Ufficio Studi e statistica

Unità organizzativa
Ufficio Studi e statistica
Responsabile
Andrea Locati
Indirizzo
largo Belotti, 16 - Bergamo (secondo piano)
CAP
24121
Telefono
0354225330
Email
statistica@bg.camcom.it
Note

Attività. Elabora il rapporto sulla congiuntura economica e altre informazioni economico-statistiche: Cruscotto economico, Indici ISTAT, Rapporti economico-statistici. Fornisce dati aggregati delle imprese iscritte. Predispone il Bollettino prezzi opere edili.

Ultima modifica: Lunedì 1 Agosto 2022