Nasce Impresa Italia, l'app del cassetto digitale dell’imprenditore

Mercoledì 31 Luglio 2024

Nasce Impresa Italia, l'app del cassetto digitale dell’imprenditore

Impresa Italia disponibile da ora sui principali store con nuove funzionalità

Il cassetto digitale dell'imprenditore, la web app del sistema camerale con cui oltre due milioni di imprenditori accedono ai documenti ufficiali della propria azienda, debutta in forma di app con il nome di Impresa Italia ed è disponibile sui principali store con nuove funzioni e maggiore facilità d'utilizzo.

In questo modo ogni legale rappresentante d'impresa può accedere gratuitamente ai principali documenti della propria azienda presenti sul Registro Imprese: la visura, in italiano e in inglese, l’atto costitutivo, le ultime annualità di bilancio depositate (per le imprese tenute a tali dichiarazioni). L’app consente anche di monitorare lo stato delle pratiche inviate al Registro delle Imprese e allo Sportello Unico per le Attività Produttive (il SUAP) e di esibire l’Attestato di Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

L'app si può trovare sugli store Apple, Android, Huawei e sul sito Impresa Italia. Inoltre, saranno disponibili nuove funzionalità per accompagnare l'imprenditore nella guida della sua azienda.

Entro la fine del 2024, infatti, si arricchirà di molte novità: tra queste un servizio di notifiche personalizzate che terrà aggiornato l'imprenditore su scadenze, opportunità ed eventi rilevanti per la propria impresa. Sarà possibile anche verificare la situazione dell'impresa rispetto agli adempimenti richiesti dalla Camera di commercio.

Per accedere al servizio è necessaria l’identità digitale (SPID, CNS/CIE) ottenibile in Camera di commercio (anche online su id.infocamere.it), oppure rivolgendosi a uno degli altri gestori accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Ultima modifica: Mercoledì 31 Luglio 2024