I SUAP dovranno adeguarsi alle specifiche tecniche di interoperabilità entro il 25 luglio 2025

Giovedì 29 Agosto 2024

I SUAP dovranno adeguarsi alle specifiche tecniche di interoperabilità entro il 25 luglio 2025

Termine di adeguamento al progetto di digitalizzazione degli sportelli fissato al 25 luglio 2025.

Nella notizia pubblicata in data 29 luglio 2024 sul portale di progetto, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha fissato ai SUAP la scadenza del 25 luglio 2025 per adeguarsi alle specifiche tecniche previste dal decreto interministeriale del 26 settembre 2023 “Modifiche dell’allegato tecnico del DPR 7 settembre 2010, n. 160, in materia di specifiche tecniche e di riordino della disciplina sullo sportello unico delle attività produttive”.

Pertanto, sono già iniziati a decorrere i 12 mesi a disposizione di tutti i SUAP nonché degli Enti terzi coinvolti nei procedimenti SUAP, per adeguare i rispettivi sistemi alle specifiche tecniche di interoperabilità.

Sempre nell’ambito di tale progetto di digitalizzazione, Unioncamere, per conto delle Camere di commercio, ha comunicato in data 26 luglio 2024 l’operatività della componente Catalogo del sistema informatico degli sportelli unici.

Tra i compiti del sistema informatico vi è infatti la costituzione della base di conoscenza dei procedimenti amministrativi unica e condivisa tra i SUAP, gli uffici comunali e le altre amministrazioni pubbliche coinvolte nel procedimento. Il Dipartimento della Funzione Pubblica e le Amministrazioni coinvolte nei procedimenti amministrativi SUAP sono chiamati a effettuare il popolamento iniziale e il successivo costante aggiornamento dei contenuti del catalogo, secondo quanto previsto nel capitolo 9 delle specifiche tecniche.

Ultima modifica: Giovedì 29 Agosto 2024