Lunedì 23 Dicembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Le nuove regole per l'iscrizione all’albo dei gestori ambientali spiegate in un seminario.
Nel mese di maggio 2017 il Comitato nazionale dell’Albo gestori ambientali ha adottato due delibere che hanno rivoluzionato le regole di iscrizione all’albo dei gestori ambientali.
Per illustrare i cambiamenti è organizzato un seminario martedì 21 novembre alle ore 10.00, presso il Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni di via Petrarca, 10 a Bergamo. La partecipazione è gratuita previa iscrizione telematica entro le ore 12 di lunedì 20 novembre 2017.
Le novità riguardano i requisiti del responsabile tecnico e l’accesso al ruolo tramite verifiche. Sono stati aboliti i corsi abilitanti e profondamente innovati i criteri per l’iscrizione alle categorie 1 (raccolta e trasporto di rifiuti urbani), 4 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi) e 5 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi).
L'Albo gestori ambientali è l’albo costituito presso il Ministero dell'ambiente con sezioni regionali presso le Camere di commercio dei capoluoghi di regione. A esso si devono iscrivere le imprese che svolgono attività di raccolta e trasporto di rifiuti, bonifica dei siti, commercio e intermediazione dei rifiuti.