Venerdì 27 Dicembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Una tavola rotonda del MaTech Point dedicata ai materiali che possono assorbire e dissipare energia acustica.
Mercoledì 19 luglio ore 16.30 presso il Point di Dalmine in via Pasubio 5 si terrà l’incontro “Fonoassorbenza e isolamento acustico”. Si tratta del secondo appuntamento di una serie di incontri informali del MaTech Point, destinati a un numero limitato di imprese interessate a dialogare con esperti del settore su specifici temi innovativi.
L’assorbimento acustico è la capacità di un materiale di dissipare l’energia sonora convertendola in calore. Lo scopo della tavola rotonda è di prendere in esame i modi in cui un materiale può assorbire e dissipare energia acustica (attraverso la forma o attraverso la massa), illustrare le opportunità offerte da questi materiali e le loro potenzialità applicative. Si avrà particolare riguardo per quei settori dove sono richieste elevate prestazioni acustiche o anche in quei campi dove l’esigenza è sempre più sentita (ad es. edilizia o trasporti).
Tra i temi toccati si parlerà di soluzioni in metallo e in polimero a elevata massa o, viceversa, a elevata superficie specifica, ma anche di nuove soluzioni a spruzzo e nuovi materiali ecosostenibili. Durante l’incontro verranno illustrate le ultime novità e innovazioni per queste tipologie di prodotti, le caratteristiche peculiari, le applicazioni e, ove disponibili, i campioni dimostrativi.
La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione sul sito di Bergamo Sviluppo (posti limitati).
Per maggiori informazioni:
Bergamo Sviluppo