Mercoledì 15 Gennaio 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Unioncamere Lombardia, in collaborazione con Regione Lombardia, ADI - Associazione per il Disegno Industriale e Fiera Milano, promuove un bando per l’erogazione di contributi a designer e imprese orientati al design e caratterizzati da una strategia di gestione che sfrutti il design come leva primaria per innovare e competere.
L’iniziativa prevede due bandi: uno rivolto a giovani designer, finalizzato a selezionare nuove idee progettuali, l'altro per la ricerca di imprese interessate a realizzare un prototipo delle idee progettuali.
Il tema del progetto è la “creatività”, declinata in tre ambiti di sviluppo: living, kids e outdoor. L’idea progettuale deve essere pensata per la produzione di un prototipo che possa essere riposto in un imballo della dimensione massima di un metro cubo.
I designer interessati devono avere un'età inferiore ai 35 anni, titolo di studio nell’ambito del design, architettura e ingegneria, essere residenti in Lombardia o aver frequentato corsi di studio presso istituti o università lombarde, non aver partecipato a più di una edizione di DECÒ/Design Competition e aver firmato il design di massimo un prodotto commercializzato o in corso di commercializzazione.
Le imprese devono essere micro, piccole e medie imprese (MPMI) con codice di attività manifatturiero (ATECO 2007, lettera C), sede legale o operativa in Lombardia, attive e in regola con il pagamento del diritto camerale, in possesso di un sito web aziendale e non in stato di liquidazione, scioglimento o procedura concorsuale.
Le domande di candidatura possono essere presentate fino al 18 febbraio 2016.
Bando, modulistica e referenti sono disponibili nel sito Bandimpreselombarde.