La collaborazione tra Profit e Non Profit per un futuro più equo e sostenibile

Costo:

Prossimi eventi:

Lun 22 Lug, 2024

(Sala del Consiglio del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, Bergamo)
Point di Dalmine
29 Maggio 2024

Il 29 maggio seminario gratuito per imprese ed enti al Point di Dalmine nell’ambito del Laboratorio ESG.

Si terrà al Point di Dalmine mercoledì prossimo 29 maggio, dalle ore 16.30, il seminario Unire le forze verso la rigenerazione: la collaborazione tra Profit e Non Profit per un futuro più equo e sostenibile”. L’evento, inserito nel programma 2024 del Laboratorio ESG di Intesa Sanpaolo, svolto sul territorio bergamasco in partnership con Camera di commercio e Bergamo Sviluppo, esplorerà il mondo delle società benefit e il loro impegno nel creare valore economico, sociale e ambientale anche avvicinando il mondo Profit a quello Non Profit. Obiettivo dell’incontro: ispirare, a livello territoriale e di stakeholder, una nuova era di collaborazione e sostenibilità tra i due mondi, mostrando come l'integrazione degli obiettivi di profitto con quelli sociali e ambientali, possa contribuire a generare impatti positivi concreti e misurabili.

Nel dettaglio l’evento partirà dalla messa a fuoco delle caratteristiche delle Società Benefit, modello sempre più scelto da aziende che, oltre a essere consapevoli dell'imperativo di evolvere in ottica di sostenibilità, trovano in questo modello di governance una condizione abilitante per generare sì profitto, ma anche per esprimere e ufficializzare la propria volontà di creare valore per il territorio, le persone e i propri portatori di interesse. Quello delle Società Benefit è un fenomeno cresciuto molto negli ultimi anni; al 31 marzo 2024 le Società Benefit a livello nazionale erano 3.917 (dati Camera di commercio Brindisi – Taranto e Infocamere). Un focus dettagliato su questa tipologia di società verrà presentato grazie ai dati che emergono dalla prima “Ricerca Nazionale sulle Società Benefit” realizzata da NATIVA, Research Department di Intesa Sanpaolo, InfoCamere, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova, Camera di commercio di Brindisi-Taranto e Assobenefit, che evidenzia risultati molto interessanti per le Società Benefit analizzate, tra cui:

● tra il 2019 e il 2022 crescita del fatturato più che doppia rispetto alle non-benefit: +37% vs +18% in termini mediani;

● redditività misurata dall’EBITDA margine pari al 9%, superiore rispetto all’8,3% delle non-benefit.

Si stringerà, infine, il campo d’azione agli aspetti “social”, spesso meno percepiti e praticati rispetto alle iniziative “ambientali” e di “governance” (in particolare a causa dell’assenza di una tassonomia sociale in grado di valutarne l’impatto), fornendo strumenti pratici ed esempi di collaborazione tra Profit e Non Profit che mostrano come le Non Profit possano supportare le aziende nell’ideazione, esecuzione, amplificazione e fase di reporting di iniziative con risvolti di tipo “social”.

Al termine del seminario, per i partecipanti interessati, sarà possibile usufruire di brevi incontri one-to-one con i relatori coinvolti.

L'evento si terrà nella sala 18 del POINT di Dalmine (via Pasubio 5/ang via Einstein). La partecipazione è gratuita, iscrizioni su Bergamo Sviluppo.

• 16.30 - Registrazione partecipanti
  • 17.00 - Saluti di apertura
    Cristiano Arrigoni - direttore Bergamo Sviluppo
    Daniele Pastore - direttore regionale Lombardia Nord Intesa Sanpaolo