La ricerca brevettuale: i vantaggi per le imprese

Data evento:

Mer, 12 Dicembre, 2018 - 14:00

Luogo evento:

Point - via Pasubio 5, Dalmine

Tipo evento:

Prossimi eventi:

Lun 22 Lug, 2024

(Sala del Consiglio del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, Bergamo)
Point - via Pasubio 5, Dalmine
12 Dicembre 2018

I brevetti rispecchiano gli sviluppi tecnici e contengono un’enorme quantità di informazioni utili. Nel contempo, i cicli di innovazione si fanno sempre più brevi e richiedono alle aziende di compiere grossi sforzi nello sviluppo di nuovi prodotti e processi. Per questo diventa fondamentale conoscere le strategie di ricerca brevettuale più innovative e le pratiche aziendali strutturate per usare il brevetto non solo come arma di difesa, ma soprattutto come mezzo per trovare le informazioni che permettano di supportare l’innovazione di prodotto e di processo.

Il seminario, rivolto a tutte le micro, piccole e medie imprese locali, ma aperto a tutti gli interessati, permetterà di comprendere quando una nuova idea è brevettabile, come verificare se si può operare senza infrangere alcun brevetto e come comportarsi nel caso in cui ci sia un brevetto a impedire la strada per l’innovazione. Durante l’incontro saranno alternati momenti teorici ad esemplificazioni pratiche su casi concreti.

La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione sul sito di Bergamo Sviluppo. Per informazioni: Giancarlo Merisio, tel. 035 3888 011, email merisio@bg.camcom.it.