Verifica le chiusure straordinarie e le variazioni di orario dell'Ente.
Attività. Irroga le Sanzioni sulla base dei verbali di accertamento pervenuti.
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Innovazione, ecoprogettazione, gestione dei rifiuti, simbiosi industriale sono alcuni dei temi affrontati durante il ciclo di nove incontri promossi da Unioncamere Lombardia in collaborazione delle Camere di commercio lombarde.
Al via i webinar di Lombardia Circolare, dedicati alle piccole e medie imprese lombarde, per favorire la transizione da un modello economico lineare a uno circolare che, in tutte le fasi della produzione di beni e servizi - dalla progettazione al fine vita - sia in grado di limitare il più possibile l’apporto di materia ed energia in ingresso e di minimizzare scarti e perdite, prevenendo le esternalità ambientali negative e contribuendo alla creazione di nuovo valore sociale e territoriale.
Si tratta di un ciclo di nove appuntamenti, tra ottobre e dicembre, che rappresentano la risposta a un bisogno formativo analizzato e raccolto tramite gruppi di approfondimenti – nei quali sono state coinvolte le Camere di commercio della Lombardia - che hanno fatto emergere esigenze specifiche, lo stato dell’arte rispetto alla comprensione dell’economia circolare sul territorio e la percezione di quanto il tema sia strategico per competere in mercati sempre più complessi.
Il tema dell’economia circolare come veicolo di innovazione viene affrontato partendo dall’esigenza di trasformare un sistema che produce rifiuti in un sistema in cui i rifiuti diventano risorse. I contenuti dei webinar prevedono un focus su:
Alle imprese partecipanti ai webinar verrà messo a disposizione il questionario di autovalutazione 6Circolare? per identificare il percorso più idoneo per una transizione verso l’economia circolare. I risultati verranno elaborati per individuare future misure a sostegno delle imprese lombarde.
Il primo webinar in tema di Economia circolare vettore di innovazione si svolgerà il 15 ottobre 2020, in collaborazione con la Camera di commercio di Pavia. Il percorso formativo si concluderà a dicembre, attraverso un tour virtuale delle Camere di commercio della Lombardia. Le informazioni sulle iniziative ricomprese in Lombardia Circolare, identificate dal logo di progetto, sono disponibili su www.lombardiacircolare.net.
Il ciclo di seminari rientra tra le attività di Lombardia Circolare, iniziativa avviata con il bando “Innovazione delle filiere di Economia circolare in Lombardia” promosso dal sistema camerale lombardo e Regione Lombardia per favorire la transizione delle piccole e medie imprese del territorio verso un modello di economia circolare, il cui obiettivo è la riqualificazione e il riposizionamento competitivo delle imprese e delle filiere. I webinar sono organizzati da Unioncamere Lombardia e dalle Camere di commercio lombarde con la collaborazione tecnico-scientifica di Enea.
Verifica le chiusure straordinarie e le variazioni di orario dell'Ente.
Attività. Irroga le Sanzioni sulla base dei verbali di accertamento pervenuti.