Oli essenziali: cosmesi, aromi, detergenti o profumi per ambiente? La chimica nascosta nei prodotti

Data evento:

da Mer, 17 Maggio, 2023 - 09:00

a Mer, 17 Maggio, 2023 - 12:30

Luogo evento:

Online

Tipo evento:
Webinar
Costo:

Gratuito

Online
17 Maggio 2023

Il servizio Etichettatura e sicurezza prodotti della Camera di commercio di Bolzano, in collaborazione con l’Agenzia per l'ambiente e la tutela del clima dell'Alto Adige e il WIFI della Camera di commercio di Bolzano, organizza un webinar specifico sull’inquadramento degli oli essenziali che si terrà mercoledì 17 maggio 2023, ore 9:00-12:30. Noti anche come "essenze", gli oli essenziali sono caratterizzati dalla presenza di sostanze volatili a temperatura ambiente che conferiscono al prodotto odori e profumazioni rendendoli accattivanti. Tuttavia, il rilascio continuo di sostanze comporta anche dei rischi di natura chimica.

Gruppo target

Questo webinar è concepito per rispondere alle esigenze di imprese che commercializzano o utilizzano oli essenziali. In particolare, possono trarne grande vantaggio venditori e distributori che operano sotto il proprio nome o marchio nonché operatori nell’ambito del repackaging e del refilling. Il webinar rappresenta una preziosa occasione di aggiornamento per le realtà atte alla produzione, importazione o altra immissione sul mercato degli oli essenziali.

Quadro giuridico di riferimento

A seconda della destinazione d’uso (cosmetica, profumo per ambiente, aroma alimentare o detergente etc.), si applicano disposizioni differenti. Pertanto, può succedere facilmente che il rivenditore si ritrovi a dover sostenere degli oneri inaspettati, come ad esempio eventuali notifiche agli enti competenti, redazione di documentazione, etichettatura, avvertenze etc.

Contenuti del webinar

I partecipanti e le partecipanti familiarizzeranno con le tipologie di prodotto previste dalla normativa e riceveranno un’infarinatura sulle procedure richieste per l’immissione sul mercato. Inoltre, impareranno a conoscere gli specialisti attivi a livello nazionale del Ministero della Salute, di Federchimica e dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Il Laboratorio analisi alimenti e sicurezza prodotti della Provincia autonoma di Bolzano e l’Ordine Regionale dei Chimici del Trentino-Alto Adige interverranno con dei cenni sul sistema locale dei controlli, nonché sulle attività propedeutiche da intraprendere per prevenire le sanzioni. A fine webinar, i partecipanti e le partecipanti saranno in grado di distinguere le diverse destinazioni d’uso e sapranno altresì a chi rivolgersi per definire le misure da intraprendere nell’impresa.

L’evento è organizzato in collaborazione con lo sportello EEN – Enterprise Europe Network della Camera di commercio di Bolzano. Il webinar si terrà in lingua italiana. Non è prevista la traduzione simultanea in tedesco.
Informazioni più dettagliate sul programma e sull’iscrizione sono disponibili consultando il sito della Camera di commercio di Bolzano.