Tourism Digital Hub (TDH)

Il Ministero del Turismo con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha costituito Tourist Digital Hub (TDH), il nuovo ecosistema digitale per la promozione degli operatori turistici italiani, con l’obiettivo di fornire servizi diversificati per le imprese e i turisti italiani e stranieri.

Questo nuovo portale consente alle imprese turistiche italiane del settore di raccontare la propria offerta turistica e di renderla visibile a livello nazionale e internazionale, beneficiando direttamente della forza promozionale delle campagne di comunicazione dell’ENIT e della presenza su italia.it, il portale in cui destinazioni, attività, itinerari ed eventi raccontano le meraviglie del nostro Paese, offrendo al contempo servizi utili al turista e alle imprese di settore.

Iscrivendosi a TDH, inoltre, le imprese turistiche hanno a disposizione alcuni strumenti utili a strutturare o migliorare la propria offerta, in particolare una dashboard con dati turistici anche previsionali e servizi di formazione e aggiornamento professionale.

Infine, le imprese accreditate su TDH avranno titolo preferenziale nei prossimi bandi ministeriali.

Come iscriversi a TDH

L’accreditamento a TDH è riservato alle imprese iscritte al Registro delle Imprese, che non hanno in essere procedure concorsuali o di liquidazione e che esercitano attività prevalente e/o primaria dichiarata con:

  • codice ATECO 55 (Alloggio), 56 (Ristorazione) e 79 (Agenzie di viaggio, tour operator e servizi di prenotazione) e relative sottocategorie;

oppure

  • codice ATECO 01 (Coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, caccia e servizi connessi), 02 (Silvicoltura), 03 (Pesca e acquacoltura) e relative sottocategorie , congiuntamente, ad attività secondaria con codice ATECO 55, 56, 79 e relative sottocategorie.

Per accreditarsi sulla piattaforma, gli operatori possono utilizzare il proprio SPID o la CNS, compilare i campi relativi all'offerta commerciale con una breve ed efficace descrizione e aggiungere almeno due foto.

Il sistema è semplice e intuitivo, ma è comunque disponibile una sezione “Aiuto” contenete le FAQ, un manuale che guida passo a passo e un help desk dedicato.

Una volta validata dal sistema, la scheda di ciascun operatore turistico è visibile nella sezione "Pianifica il tuo viaggio" di italia.it, che sarà progressivamente tradotto in 9 lingue.

Per accedere al sistema: https://accreditamentotdh.ministeroturismo.gov.it/

Ultima modifica: Giovedì 9 Maggio 2024