Che cosa sono
Il Regolamento per la concessione di contributi (pdf) prevede interventi di sostegno finanziario per iniziative svolte da enti, organismi e associazioni. Le linee di intervento sono contenute nel bilancio preventivo della Camera di commercio, che svolge in questo caso funzioni di supporto e di promozione dell'economia provinciale.
Inoltre, gli interventi son decisi tenendo conto dei seguenti criteri generali:
- evitare la polverizzazione delle risorse attraverso la concessione di contributi di modesta entità, concentrandole verso le iniziative di maggiore rilievo e impulso economico;
- dare la priorità a iniziative che si inseriscono in programmi, preferibilmente pluriennali, di sviluppo, rispetto a iniziative di carattere sporadico e occasionale;
- preferire le iniziative da effettuare in collaborazione con gli enti pubblici e le associazioni di categoria;
- escludere le iniziative di interesse interno di associazioni o enti nonché gli interventi non aperti alla generalità dei soggetti interessati;
- privilegiare le iniziative con incidenza diretta e duratura sul sistema economico provinciale rispetto a quelle con riflessi indiretti o soltanto temporanei;
- favorire la rotazione dei soggetti beneficiari dei contributi;
- sostenere prioritariamente le iniziative che hanno lo scopo di fornire servizi di interesse comune agli operatori.
A chi interessa
Sono interessati i consorzi, le associazioni, le fondazioni, gli organismi senza scopo di lucro di rilevante importanza locale, la cui attività si ripercuote con positivi riflessi sull'economia della provincia. Le singole imprese non possono richiedere contributi alla Camera di commercio, ma possono partecipare ai bandi di concorso.
Che cosa fare
Richiesta
Il contributo si richiede con il modulo Richiesta di patrocinio o contributo (pdf) da inviare a cciaa.bergamo@bg.legalmail.camcom.it almeno 30 giorni prima della data di inizio dell'iniziativa.
Rendiconto
Per la liquidazione del contributo, è richiesta la presentazione della seguente documentazione, di norma entro 30 giorni dalla conclusione dell'iniziativa:
- il modulo di Rendicontazione delle entrate e delle spese (pdf), completo dell'allegato contabile Consuntivo entrate e uscite (xlsx) ed eventuale Dichiarazione degli aiuti pubblici ricevuti (pdf);
- una relazione sullo svolgimento dell'iniziativa, corredata da idonea documentazione, nella quale siano indicati i risultati positivi che la stessa ha determinato per la promozione economica del territorio;
- copia dei documenti di spesa;
- materiale della campagna di comunicazione.
La documentazione va presentata all'Ufficio internazionalizzazione e promozione. La documentazione di cui ai punti 1) e 2) deve essere anche inviata alla Pec cciaa.bergamo@bg.legalmail.camcom.it con messaggio a oggetto: "Rendicontazione [Nome dell'iniziativa] - [Estremi del provvedimento di concessione]". Esempio: "Rendicontazione Mostra Caravaggio - det. dir. 25/2010".
Come preparare l'Allegato contabile
L'allegato contabile va compilato come segue:
- indicare il nome dell'iniziativa e il numero di determinazione con la quale è stato concesso il contributo (ad es. "Mostra Caravaggio - det. dir. 25/2010");
- classificare le entrate per fonte pubblica o privata e compilare il riepilogo delle entrate con gli importi;
- classificare le uscite per categoria e compilare il dettaglio delle spese con gli estremi del documento contabile e l'importo;
- stampare e firmare l'allegato contabile con firma autografa, oppure inviare con firma digitale.
Se necessario, aggiungere righe al foglio verificando che le somme automatiche rimangano corrette.
Liquidazione
L'ufficio liquida il contributo e trasmette alla ragioneria per il pagamento entro 40 giorni dalla data di rendicontazione. Il contributo è ridotto proporzionalmente qualora le spese rendicontate risultino inferiori di oltre il 15% rispetto al preventivo approvato.