Bando Export 2024

In rendicontazione
Scade
16/9/2024 ore 12:00 o esaurimento fondi
ID
2024-13
Venerdì 21 Giugno 2024

Bando Export 2024

La Camera di Commercio di Bergamo, in collaborazione con il sistema camerale lombardo e Regione Lombardia, promuove la competitività delle imprese minori nell’approccio ai mercati internazionali.

La Camera di commercio di Bergamo, unitamente al sistema camerale lombardo e a Regione Lombardia, intende promuovere la competitività delle MPMI attraverso il sostegno all’accompagnamento qualificato nell’approccio ai mercati internazionali.

Il bando Export 2024 è riservato alle micro, piccole e medie imprese che non abbiano effettuato, nell’anno solare precedente, operazioni di cessioni all’estero per un importo superiore al 20% del volume d’affari (come meglio evidenziato nel testo del bando).

Il bando finanzia i progetti di internazionalizzazione che prevedano l’affiancamento di un manager esperto di processi di import-export (EXIM manager) o di un temporary export manager (TEM) o di un digital export manager (DEM). L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammesse; il contributo minimo ammonta a 5.000 euro, quello massimo a 15.000 euro.

Le domande di agevolazione possono essere trasmesse esclusivamente tramite Telemaco dalle ore 10:00 del 4 luglio alle ore 12:00 del 16 settembre 2024, salvo esaurimento anticipato delle risorse.

Il testo del bando è scaricabile in calce; la relativa modulistica e tutta la documentazione del concorso è disponibile nella pagina dedicata del sito di Unioncamere Lombardia.

Per chiarimenti e assistenza sui contenuti del bando e sulla procedura di presentazione delle domande scrivere a imprese@lom.camcom.it. Per problemi tecnici di natura informatica contattare l’assistenza Infocamere.

Ufficio referente: Promozione
email promozione@bg.camcom.it