Giovedì 26 Dicembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
L’invito a fornire due volte all’anno i prezzi praticati è rivolto alle imprese bergamasche che lavorano nel campo dell’edilizia e delle opere complementari
La Camera di commercio di Bergamo si rivolge alle imprese che lavorano nell’edilizia e nei settori connessi perché collaborino alla formazione di una pubblicazione storica, il prezziario delle opere edili.
I prezzi vengono raccolti dalla Camera di commercio consultando un insieme di informatori, attualmente nel numero di un centinaio. Questi forniscono le quotazioni delle merci o delle lavorazioni di loro competenza per il periodo di riferimento. Tutte le quotazioni raccolte vengono poi prese in esame da parte di commissioni tecniche, costituite da esperti in rappresentanza degli enti pubblici, dei professionisti edili e delle associazioni imprenditoriali del settore. È in questa sede che viene stabilito il valore di riferimento per ogni voce da pubblicare nel bollettino.
Ora l’esigenza della Camera di commercio è di ampliare il numero degli informatori allo scopo di garantire una maggiore solidità statistica ai dati finali e nell’intento di accrescere la trasparenza dell’intero procedimento.
Diventare informatore del bollettino significa compilare due volte all’anno tramite un’applicazione informatica la tabella dei prezzi praticati per le merci o le lavorazioni trattate. Per agevolare l’inserimento l’informatore parte dai propri prezzi comunicati in precedenza e può variarli percentualmente, in blocco o per gruppi. Non si tratta quindi di un impegno gravoso.
Gli informatori e le loro quotazioni rimangono anonimi in quanto coperti dal segreto statistico. Gli informatori hanno diritto a ricevere una copia del prezziario e uno sconto sulle inserzioni pubblicitarie nel volume.
Per candidarsi al ruolo di informatore del bollettino delle opere edili di Bergamo basta scrivere a statistica@bg.camcom.it entro il 15 ottobre e si verrà ricontattati per definire i dettagli della collaborazione. La prossima edizione rileverà i prezzi applicati nella prima quindicina del prossimo mese di novembre.
I “Prezzi informativi delle opere edili” è una pubblicazione semestrale molto apprezzata, che costituisce il riferimento per il fiorente settore edilizio bergamasco. Viene realizzata dalla Camera di commercio di Bergamo da molti anni, in collaborazione con Ance Bergamo, e riporta i prezzi di più di 6.400 voci: materiali, manodopera, assistenze murarie, impianti tecnologici, contenimento energetico, sicurezza, tutela della salute e dell’igiene nei luoghi di lavoro.