Mercoledì 22 Gennaio 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
In cinque anni 60 milioni di euro di interventi economici a vantaggio del territorio e delle sue imprese
Il Consiglio camerale ha approvato nella seduta del 16 dicembre 2024 il bilancio preventivo per l’esercizio 2025, definendo le risorse economiche da destinare al perseguimento degli obiettivi a sostegno del sistema economico provinciale fissati nella Relazione previsionale e programmatica 2025.
I proventi correnti previsti ammontano a 19,4 milioni di euro, in linea rispetto al valore atteso alla chiusura dell’anno in corso.
Il provento derivante dal diritto annuale (13,2 milioni di euro) è quantificato in continuità rispetto alla previsione di chiusura dell’esercizio in corso. Infatti, nonostante il calo della produzione industriale, il fatturato delle società, sulla base del quale si commisura l’importo dovuto da questi soggetti, è stimato in linea con l’andamento del PIL del 2024, le cui previsioni di crescita sono state recentemente riviste a + 0,5% rispetto al 2023.
Si confermano nel complesso ai livelli dell’anno in corso gli altri proventi, ovvero quelli derivanti dai diritti di segreteria (5,6 milioni di euro), dai contributi, trasferimenti e altre entrate (245.000 euro) e dalla gestione di servizi (300.000 euro).
Gli oneri correnti sono previsti complessivamente in poco più di 20 milioni di euro, anch’essi in linea rispetto alla stima di chiusura dell’anno corrente. Per quanto riguarda la spesa per il personale, la stima è pari a 4,5 milioni di euro, in sostanziale continuità con l’andamento registrato negli ultimi anni. Gli oneri di funzionamento, stimati in 3,4 milioni di euro, sono previsti per ora al netto del versamento “tagliaspese” calcolato secondo le disposizioni della Legge n. 160/2019, che per l’Ente ammonta a oltre 1,0 milione di euro. Insieme ad altre 52 Camere di commercio è stato promosso un ricorso in merito alla legittimità costituzionale di tali versamenti imposti agli enti camerali, di cui si attende l’esito nel 2025.
Anche in questo bilancio è mantenuto forte l’impegno nel destinare risorse per interventi a supporto dello sviluppo del tessuto economico provinciale, stanziando 8,5 milioni di euro. Gli interventi economici si confermano quindi in linea con i livelli degli ultimi anni.
Dichiara il presidente Carlo Mazzoleni: "Questo è l’ultimo bilancio di previsione redatto dagli organi in carica. Volgendo lo sguardo agli anni trascorsi, densi di problematiche a partire dalla crisi pandemica e poi quella inflativa, geopolitica, energetica, è possibile constatare come due cardini siano stati sempre rispettati: la solidità economica, patrimoniale e finanziaria dell’Ente e il rapporto di vicinanza della Camera di commercio alle imprese bergamasche. Lo sviluppo della competitività ha ispirato ogni azione intrapresa, che si è tradotta specialmente nel promuovere la digitalizzazione dei processi produttivi e l’acquisizione delle competenze digitali. Sono questi gli strumenti ancora oggi imprescindibili per affrontare il cambiamento in un’ottica di sviluppo sostenibile ”.