Giovedì 26 Dicembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Un aiuto concreto per l’avvio della propria attività imprenditoriale.
Per tutto il 2024 sarà attivo il Punto Nuova Impresa, lo sportello di Bergamo Sviluppo- Azienda Speciale della Camera di commercio di Bergamo, che promuove una corretta cultura imprenditoriale offrendo, ad aspiranti e neo-imprenditori, orientamento, informazioni e assistenza per compiere le scelte iniziali legate all’avvio di un’attività in forma di lavoro autonomo o d’impresa. Da 30 anni lo sportello è a disposizione di chi si trova ad affrontare le problematiche connesse alla creazione d’impresa, fornendo in particolare indicazioni relative a:
“Il Punto Nuova Impresa è un servizio istituzionale consolidato e gratuito -afferma il presidente di Bergamo Sviluppo Giacinto Giambellini- che rappresenta sul territorio un riferimento per tutti gli interessati alla creazione d’impresa, in qualunque settore di attività. Nel 2023 gli esperti del Punto Nuova Impresa hanno fornito informazioni, notizie e consigli utili a 416 utenti, costituiti per il 56,25% da uomini e per il 43,75% da donne, prevalentemente di età compresa fra i 30 e i 39 anni (il 27,88% del totale) e tra i 40 e i 49 anni (il 27,4%), con una buona quota di giovani aspiranti imprenditori sotto i 30 anni (il 23,5% del totale). La maggior parte degli utenti (il 33,9%) è risultata interessata ad avviare un’attività nei settori dei servizi, del commercio (il 24,3%) e dell’artigianato (il 19%). “Le principali richieste degli utenti -prosegue il Direttore dell’Azienda Speciale Cristiano Arrigoni- hanno riguardato le procedure burocratiche (il 22,24% del totale), la normativa di riferimento (il 19,63%) e gli aspetti fiscali connessi all’avvio dell’attività (il 18%). La fase di ideazione o definizione è risultata riguardare la gran parte dei progetti (il 79,56%), a conferma del fatto che il Punto Nuova Impresa fornisce informazioni e orientamento nella fase preliminare alla progettazione vera e propria, stimolando gli utenti a porsi ulteriori domande prima di avviare l’attività. Attraverso il servizio offerto dal PNI il nostro obiettivo è far comprendere al futuro imprenditore che per fare impresa sono necessarie competenze, preparazione e formazione mirata”.
Il servizio, disponibile su appuntamento, è fruibile, nel corso del 2024, nei seguenti giorni e orari:
Gli utenti possono fissare un appuntamento utilizzando l’agenda online presente sul sito Bergamo Sviluppo (sezione Creazione d’impresa/Punto Nuova Impresa).
Dallo scorso anno è inoltre attivo Start-In, il servizio che accompagna l’aspirante imprenditore nella definizione e progettazione completa della propria startup innovativa, fornendo assistenza anche per la predisposizione dei documenti necessari per la costituzione. In particolare il servizio permette di approfondire questi aspetti:
Anche il servizio Start-In è disponibile su appuntamento il lunedì e il martedì, in modalità a distanza. Prenotazioni sul sito di Bergamo Sviluppo nella sezione Creazione d’impresa/Start-in per avvio startup innovative.
Grazie alle numerose proposte che Bergamo Sviluppo mette a disposizione degli aspiranti e neo-imprenditori, dopo il colloquio informativo con gli esperti del Punto Nuova Impresa, gli utenti hanno la possibilità di usufruire di altre iniziative gratuite per perfezionare o sviluppare il proprio progetto d’impresa, tra cui quelle organizzate nell’ambito del progetto Logica, che realizza attività di orientamento, formazione e assistenza a vari livelli di approfondimento, e quelle messe a disposizione sulla piattaforma delle Camere di commercio SNI – Servizio Nuove Imprese (Unioncamere).
Per informazioni sui servizi contattare Bergamo Sviluppo - tel. 035.3888019, referente iniziativa: Francesca Raso raso@bg.camcom.it