Incontri di formazione sui materiali innovativi

Giovedì 8 Giugno 2017

Incontri di formazione sui materiali innovativi

Nell'ambito del MaTech Point due incontri sui materiali innovativi nel mese di giugno.

Per favorire nelle imprese locali la diffusione e l’utilizzo di nuovi materiali e soluzioni tecnologiche innovative, Bergamo Sviluppo organizza una serie di eventi formativi che mirano ad approfondire tematiche specialistiche, attraverso un approccio didattico originale e creativo. Questi gli incontri in programma nel mese di giugno, a partecipazione gratuita e aperti alle imprese e a tutti gli interessati:

  • Giovedì 15 giugno, ore 16.30. Tavola rotonda: "Wearable technology – elettronica indossabile". Obiettivo dell’incontro è fornire una panoramica del comparto dell’elettronica indossabile, settore dinamico in forte sviluppo che, grazie all’integrazione di sistemi elettronici (ad esempio cardiofrequenzimetri, misuratori della frequenza respiratoria, sensori di pressione o di temperatura, ecc.), permette di trasformare prodotti tradizionali in dispositivi innovativi, introducendo nuove funzionalità.
  • Giovedì 29 giugno, ore 14.30. Seminario: "Materiali innovativi e biomimetica: la natura insegna". Lo studio dei processi biologici e biomeccanici della natura come fonte di innovazione per le attività e le tecnologie umane viene denominata biomimetica. L’incontro intende illustrare le potenzialità applicative dei materiali analizzati in biomimetica e come sia possibile, a partire dallo studio della geometria di elementi presenti in natura, replicare funzionalità nuove in oggetti e prodotti innovativi.

Durante gli incontri, che si terranno nella sede di Bergamo Sviluppo al Point di Dalmine (in via Pasubio 5), saranno illustrate le diverse tipologie di materiali e mostrati campioni fisici che i partecipanti potranno visionare.

Gli incontri sono realizzati nell’ambito del progetto MaTech Point di Bergamo, finanziato dalla Camera di Commercio e realizzato in collaborazione con il sistema associativo locale e con il supporto tecnico del Parco Scientifico Tecnologico Galileo di Padova.

Iscrizioni sul sito di Bergamo Sviluppo. Info: Bergamo Sviluppo (Giancarlo Merisio, tel. 035-3888.011, email merisio@bg.camcom.it).

Ultima modifica: Lunedì 17 Dicembre 2018