Lunedì 23 Dicembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Nuovi moduli per il deposito cartaceo di brevetti presso l'ufficio marchi e brevetti della Camera di commercio.
Sono disponibili sul sito camerale i nuovi moduli per il deposito cartaceo, presso l'ufficio marchi e brevetti della Camera di commercio, delle domande di tutela della proprietà industriale (invenzioni, modelli industriali e marchi d'impresa) e delle istanze successive. Dal 5 febbraio 2018 si potrà utilizzare solo la nuova modulistica.
La registrazione di un brevetto può essere richiesta direttamente dall’interessato tramite il portale dell'UIBM. Per chi segue questa strada non è necessario passare dagli uffici camerali.
In alternativa, è possibile usufruire del servizio di assistenza alla registrazione reso da Bergamo Sviluppo al costo aggiuntivo del solo diritto di segreteria di € 40,00. È in questo caso che la domanda viene redatta sulla modulistica aggiornata, che va poi depositata presso la Camera di commercio.
L'ufficio marchi e brevetti della Camera di commercio di Bergamo è anche PIP (Patent Information Point), ovvero punto di informazione per ricerche specialistiche sui brevetti. Fornisce ogni informazione utile a tutti coloro che intendono registrare invenzioni, modelli, marchi nazionali e internazionali. Fornisce inoltre la possibilità di consultare banche dati brevettuali per verificare l'esistenza di brevetti e marchi.