Lunedì 23 Dicembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Un seminario sui materiali intelligenti, ovvero quelli dotati di proprietà che possono essere controllate tramite stimoli esterni..
Mercoledì 18 ottobre 2017 alle 14.30, nella sede di Bergamo Sviluppo al POINT di Dalmine si terrà il secondo seminario di una serie di incontri tecnici destinati alle imprese locali, rientrante nell'attività del MaTech Point di Bergamo. I materiali smart o "intelligenti" sono dotati di una o più proprietà che possono essere cambiate e controllate tramite degli stimoli esterni, come la temperatura, l'umidità, il pH, la luce, il campo elettrico o magnetico.
Il seminario prenderà in esame sia gli aspetti tecnici, sia quelli funzionali dei materiali considerati, per valutare le potenzialità applicative più prossime ai settori di provenienza dei partecipanti.
Verrà inoltre presentata la categoria di materiali smart più all'avanguardia, ovvero le soluzioni con sistemi elettronici integrati, che trovano sempre più numerose applicazioni industriali che spaziano dal tessile al medicale, dalla meccanica alla domotica.
Durante l'incontro saranno messi a disposizione dei partecipanti alcuni materiali intelligenti per valutarne direttamente le potenzialità applicative.
La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione online disponibile sul sito di Bergamo Sviluppo.