Un mese di appuntamenti al Point di Dalmine

Martedì 22 Ottobre 2024

Un mese di appuntamenti al Point di Dalmine

Nutrito calendario di eventi al Polo Tecnologico di Dalmine sui temi dello sviluppo sostenibile, anche in campo finanziario

Il Point di Bergamo Sviluppo propone un ricco calendario di attività rivolte a imprenditori che si svolgeranno a Dalmine in via Pasubio 5, tutte a partecipazione gratuita.

• Carbon Strategy, 24 ottobre, ore 16.30-18. Durante il seminario verranno approfondite le cause del cambiamento climatico, questione su cui si osserva una crescente presa di consapevolezza anche a livello aziendale, le azioni da intraprendere, la carbon footprint e il percorso di decarbonizzazione. Il seminario è organizzato nell’ambito del Laboratorio ESG (Environmental, Social e Governance), progetto di Intesa Sanpaolo, Camera di commercio e Bergamo Sviluppo, che si rivolge a tutte le imprese interessate a intraprendere il percorso della transizione sostenibile, ripensando il proprio business in modo da renderlo più verde, solidale e inclusivo.
  • Innovazione sostenibile: il Fintech per la crescita delle imprese. Due moduli formativi realizzati in collaborazione con Innexta, società del sistema camerale italiano per la finanza e il credito, che approfondiranno i principali strumenti di finanza alternativa rivolti a startup e imprese, per diversificare le fonti di finanziamento e favorire la diffusione di una più moderna cultura finanziaria.
    1. Strumenti di equity: come finanziare la crescita di startup e imprese, 25 ottobre, ore 9-13. Gli strumenti fintech e le differenze tra equity e debt, l’equity crowdfunding come strumento di investimento per le PMI non quotate, i capitali di rischio per sostenere le imprese (business angels e venture capital), il finanziamento basato sulle entrate (revenue-based financing)
    2. Potenziare l’impresa: gli altri strumenti fintech a disposizione di imprese e startup, 15 novembre, ore 9-13. Il direct lending, la cessione delle fatture online (invoice trading) e i minibond.
  • Lean Factory 4.0: La trasformazione digitale in un’impresa manifatturiera, 20 novembre, ore 8.30-13.30. Il corso formativo esperienziale è rivolto alle imprese interessate ad approfondire i principi della lean production (produzione snella) e a integrare le nuove tecnologie 4.0 nella propria realtà aziendale, per ottenere reali benefici tramite un'ottimale interpretazione e gestione dei dati generati dal processo. Verranno presentate strategie per ottimizzare i processi aziendali, sperimentando il processo produttivo con e senza l’utilizzo di tecnologie, e saranno illustrati metodi di analisi dei dati, dalla raccolta manuale a quella automatizzata, con un focus sui principali KPI (Key Performance Indicator).

Il Point è il Parco Scientifico e Tecnologico dove trovano spazio aziende, laboratori, centri di ricerca operanti in settori innovativi. Favorisce la nascita di idee innovative, lo sviluppo di nuove tecnologie, la creazione di stimolanti sinergie e occasioni di business. Bergamo Sviluppo ha una sua sede operativa all'interno del POINT di Dalmine, dove gestisce il Polo per l’Innovazione Tecnologica, realizzando attività di animazione e offrendo servizi e iniziative per supportare la competitività e la crescita delle imprese.

Per maggiori informazioni: Bergamo Sviluppo tel. 035.3888.011.

Ultima modifica: Martedì 22 Ottobre 2024