Formazione

sdfsdfs

Martedì 22 Ottobre 2024

Un mese di appuntamenti al Point di Dalmine

Il Point di Bergamo Sviluppo propone un ricco calendario di attività rivolte a imprenditori che si svolgeranno a Dalmine in via Pasubio 5, tutte a partecipazione gratuita.

  • Carbon Strategy, 24 ottobre, ore 16.30-18. Durante il seminario verranno approfondite le cause del cambiamento climatico, questione su cui si osserva una crescente presa di consapevolezza anche a livello aziendale, le azioni da intraprendere, la carbon footprint e il percorso di decarbonizzazione. Il seminario è organizzato nell’ambito del Laboratorio ESG (Environmental, Social e Governance), progetto di Intesa Sanpaolo, Camera di commercio e Bergamo Sviluppo, che si rivolge a tutte le imprese interessate a intraprendere il percorso della transizione sostenibile, ripensando il proprio business in modo da renderlo più verde, solidale e inclusivo.
  • Innovazione sostenibile: il Fintech per la crescita delle imprese. Due moduli formativi realizzati in collaborazione con Innexta, società del sistema camerale italiano per la finanza e il credito, che approfondiranno i principali strumenti di finanza alternativa rivolti a startup e imprese, per diversificare le fonti di finanziamento e favorire la diffusione di una più moderna cultura finanziaria.
    1. Strumenti di equity: come finanziare la crescita di startup e imprese, 25 ottobre, ore 9-13. Gli strumenti fintech e le differenze tra equity e debt, l’equity crowdfunding come strumento di investimento per le PMI non quotate, i capitali di rischio per sostenere le imprese (business angels e venture capital), il finanziamento basato sulle entrate (revenue-based financing)
    2. Potenziare l’impresa: gli altri strumenti fintech a disposizione di imprese e startup, 15 novembre, ore 9-13. Il direct lending, la cessione delle fatture online (invoice trading) e i minibond.
  • Lean Factory 4.0: La trasformazione digitale in un’impresa manifatturiera, 20 novembre, ore 8.30-13.30. Il corso formativo esperienziale è rivolto alle imprese interessate ad approfondire i principi della lean production (produzione snella) e a integrare le nuove tecnologie 4.0 nella propria realtà aziendale, per ottenere reali benefici tramite un'ottimale interpretazione e gestione dei dati generati dal processo. Verranno presentate strategie per ottimizzare i processi aziendali, sperimentando il processo produttivo con e senza l’utilizzo di tecnologie, e saranno illustrati metodi di analisi dei dati, dalla raccolta manuale a quella automatizzata, con un focus sui principali KPI (Key Performance Indicator).

Il Point è il Parco Scientifico e Tecnologico dove trovano spazio aziende, laboratori, centri di ricerca operanti in settori innovativi. Favorisce la nascita di idee innovative, lo sviluppo di nuove tecnologie, la creazione di stimolanti sinergie e occasioni di business. Bergamo Sviluppo ha una sua sede operativa all'interno del POINT di Dalmine, dove gestisce il Polo per l’Innovazione Tecnologica, realizzando attività di animazione e offrendo servizi e iniziative per supportare la competitività e la crescita delle imprese.

Per maggiori informazioni: Bergamo Sviluppo tel. 035.3888.011.

Ultima modifica: Martedì 22 Ottobre 2024
Lunedì 7 Ottobre 2024

11 webinar su intelligenza emotiva e lavoro di squadra

Si svolgerà tra ottobre e novembre un nuovo ciclo di webinar gratuiti organizzato da Bergamo Sviluppo su proposta del Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di commercio di Bergamo. I temi affrontati nel ciclo di 11 incontri, dal titolo “Intelligenza emotiva e lavoro di squadra: competenze strategiche da sviluppare”, puntano rafforzare le competenze dei partecipanti a livello di motivazione, ricerca di equilibrio, gestione delle emozioni, sviluppo della creatività e lavoro di squadra. Attraverso interventi coinvolgenti e interattivi i partecipanti saranno accompagnati a mettere in discussione i propri comportamenti abituali per poter modificare o raggiungere obiettivi personali e professionali chiari, affinando abilità e competenze.

Lo sviluppo di un'intelligenza emotiva sempre più efficace e consapevole è essenziale per il potenziamento a 360° di ogni individuo dal punto di vista personale o professionale. Dalla leadership alle relazioni interpersonali, dalla collaborazione nel team all'empatia, fino alla strategia di vendita e al benessere aziendale, l'intelligenza emotiva gioca un ruolo cruciale in ogni aspetto della vita e del lavoro di tutti noi. Rafforzare questa competenza permette di migliorare la qualità delle decisioni, creare team più coesi e motivati, e soprattutto favorire un ambiente di lavoro positivo e orientato al successo.

Gli incontri, affidati ad esperti ed esperte dei temi trattati, saranno realizzati in modalità webinar in streaming (si utilizzerà la piattaforma Zoom).

I webinar sono gratuiti e rivolti sia a tutti coloro che cercano di acquisire metodi per raggiungere obiettivi personali e professionali significativi, sia a professionisti che desiderano crescere a livello di carriera. Per partecipare è necessaria l'iscrizione, che va effettuata sul sito di Bergamo Sviluppo per ogni incontro di interesse.

Questo il programma completo degli incontri pianificati:

  • 11 ottobre, in orario 16.30-18.30
    I sistemi motivazionali interpersonali: risorsa e necessità per conoscere e coordinare i team di lavoro
  • 17 ottobre, in orario 11-13
    L'impatto dell'intelligenza emotiva sulla sfera mentale e fisica: indicazioni per un equilibrio integrato
  • 18 ottobre, in orario 16.30-18.30
    L'uso intelligente delle emozioni è una piacevole cassetta degli attrezzi di cui disporre anche nelle relazioni più complesse
  • 22 ottobre, in orario 11-13
    Sinergie tra intelligenza emotiva e intelligenza corporea: meccanismi e strategie che facilitano focus ed energia
  • 25 ottobre, in orario 16.30-18.30
    Memoria, sentimenti ed episodi vissuti: un terzetto tanto insolito quanto vincente per gestire le proprie emozioni
  • 31 ottobre, in orario 11-13
    Neurobica: la ginnastica per il cervello che rompe gli schemi e libera la creatività
  • 5 novembre, in orario 11-13
    Le competenze emotive e mentali al servizio del lavoro di squadra
  • 8 novembre, in orario 14-16
    Competizione vs Collaborazione: come conoscere le persone in ambito lavorativo attraverso l'intervista AMSI (Adult Motivational Systems Interview)?
  • 14 novembre, in orario 9-11
    Le dinamiche estrinseche ed intrinseche all'interno di un team: che cosa dipende da noi e che cosa dal contesto
  • 22 novembre, in orario 16.30-18.30
    Quanto e come mi conosco? L'autovalutazione strutturata come strumento di scoperta di se stessi e di comparazione con i feedback altrui
  • 27 novembre, in orario 16.30-18.30
    Prima il singolo e poi il gruppo. Perché funziona?

Per eventuali informazioni contattare Bergamo Sviluppo (Silvia Campana, tel. 035-3888.011, campana@bg.camcom.it).

Ultima modifica: Lunedì 7 Ottobre 2024
Mercoledì 28 Agosto 2024

Corso aggiornamento professionale ai fini dell’ AEO

Il sistema camerale lombardo in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network (EEN), organizza un corso di 30 ore in materia doganale riconosciuto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli come idoneo all’aggiornamento professionale del RQD-Responsabile Questioni Doganali, divenuto obbligatorio con la Circolare ADM n. 27 del 04 dicembre 2023.

Il Corso è rivolto a 250 professionisti addetti presso aziende lombarde che hanno ottenuto la certificazione AEO (Authorized Economic Operator).

E’ possibile iscriversi entro il 6 settembre 2024, il corso di aggiornamento è gratuito.

Ultima modifica: Mercoledì 28 Agosto 2024
Venerdì 7 Giugno 2024

Nuovo ciclo di webinar e di pillole formative per le imprese

Lombardia Point, in collaborazione con le Camere di commercio lombarde, organizza da giugno a dicembre un programma di formazione composto da un ciclo di webinar e da una serie di pillole formative rivolti alle imprese.

WEBINAR

I webinar si svolgeranno dalle 9.30 alle 12.30 e toccheranno i seguenti argomenti:

  • 3 luglio, IMPORT – EXPORT: novità 2024
  • 24 luglio, Origine della merce: come identificarla correttamente
  • 12 settembre, Origine non preferenziale (Made In): come individuarla correttamente
  • 9 ottobre, I contratti di subfornitura e l'organizzazione del trasporto nel contesto internazionale
  • 13 novembre, Check up delle clausole di consegna nella contrattualistica internazionale
  • 11 dicembre, Trasporti e internazionalizzazione: documenti e corretta gestione delle operazioni

PILLOLE FORMATIVE

Le pillole formative si svolgeranno dalle 10.00 alle 11.00 secondo il seguente programma:

  • 19 giugno, USA: come scegliere in quale Stato localizzarsi
  • 12 luglio, USA: l’Apertura di una filiale, l’accesso al mercato nordamericano
  • 23 luglio, Pacchetto sanzioni Russia: come continuare a fornire i clienti russi nel rispetto delle nuove normative
  • 3 ottobre, Regole per operare in Svizzera: presenza indiretta con fornitura di beni e servizi dall’Italia
  • 17 ottobre, Fare impresa in Svizzera: il lavoro dipendente e i frontalieri
  • 5 novembre, Emirati Arabi e Arabia Saudita: contratti di distribuzione e agenzia
  • 3 dicembre, Germania: come attrezzarsi per essere fornitori sostenibili

Per tutti è prevista l’iscrizione obbligatoria tramite registrazione su LombardiaPoint. Gli incontri si svolgeranno via Zoom e gli iscritti riceveranno il link via email.

Per maggiori informazioni visita la pagina eventi del sito.

Ultima modifica: Venerdì 7 Giugno 2024
Martedì 7 Maggio 2024

Nuova edizione del percorso di Alta Formazione START ME UP

La formazione in fase di start-up è fondamentale perché permette all’aspirante imprenditore non solo di prendere consapevolezza delle reali potenzialità del proprio progetto d’impresa, ma anche di acquisire conoscenze, competenze e strumenti per gestirlo al meglio dopo l’avvio. Per diventare imprenditori servono capacità in molteplici aree, perché la sola competenza tecnica non basta: bisogna infatti saper pianificare, definire una strategia di comunicazione e marketing, organizzare il lavoro, relazionarsi in modo efficace con clienti e fornitori, presidiare gli aspetti economico-finanziari e gestire i cambiamenti di scenario. Per favorire una adeguata formazione su queste tematiche Bergamo Sviluppo ha programmato una nuova edizione di START ME UP, il percorso di Alta Formazione per lo sviluppo di autoimprenditorialità. Finanziato dalla Camera di commercio e realizzato con il supporto tecnico-scientifico dell’Università di Bergamo e la collaborazione di Innexta, l’ente camerale per il credito e la finanza, il percorso, a cui è possibile iscriversi fino al 19 maggio prossimo, si rivolge agli aspiranti imprenditori che desiderano sviluppare la propria attitudine imprenditoriale e acquisire le competenze necessarie per progettare e lanciare sul mercato della propria startup.

Il percorso START ME UP prevede:

  • 54 ore di formazione in modalità mista (parte online e parte in presenza): le lezioni si svolgeranno da fine maggio a inizio luglio in orario serale (dalle 18.30 alle 21.30) e affronteranno le seguenti tematiche:

    - progettare e validare l’idea d’impresa (9 ore)
    - strategie di marketing per le startup (15 ore)
    - organizzazione e pianificazione aziendale (15 ore)
    - competenze per diventare imprenditori (9 ore)
    - canali di finanziamento (3 ore)
    - tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale (3 ore)
    Il corso avrà un taglio concreto e interattivo, grazie anche allo svolgimento di esercitazioni, e offrirà punti di vista complementari sui diversi temi relativi all’autoimprenditorialità;

  • un pacchetto di ore di consulenza specialistica individuale per lo sviluppo del progetto imprenditoriale, che verranno erogate tra settembre e dicembre. Ne potranno beneficiare partecipanti al corso che avranno garantito la frequenza di almeno il 75% del monte ore della formazione. Le consulenze potranno riguardare aspetti quali il business planning, la validazione dell’idea e del modello di business, le strategie di marketing e comunicazione online e offline, la scelta dei canali di vendita, la contrattualistica, ecc.

Per gli aspiranti imprenditori intenzionati ad avviare un'attività imprenditoriale in provincia di Bergamo, che non fanno parte della compagine societaria di un’impresa già costituita, la partecipazione al percorso è gratuita. Per altri soggetti è prevista una quota di partecipazione.

Le iscrizioni sono da effettuare online sul sito di Bergamo Sviluppo.

Per informazioni:

Bergamo Sviluppo
ref.: Francesca Raso
tel. 035.3888.019
email raso@bg.camcom.it
Ultima modifica: Martedì 7 Maggio 2024
Venerdì 26 Gennaio 2024

Nuovo ciclo di webinar e di pillole formative per le imprese esportatrici

Lombardia Point, in collaborazione con le Camere di commercio lombarde, organizza da gennaio a giugno  un programma di formazione composto da un ciclo di webinar rivolto alle imprese esportatrici e da una serie di pillole formative.

I webinar si svolgeranno dalle 9.30 alle 12.30 e toccheranno i seguenti argomenti:

Le pillole formative saranno della durata di un’ora e si svolgeranno secondo il seguente programma:

Per tutti è prevista l’iscrizione obbligatoria tramite registrazione su LombardiaPoint. Gli incontri si svolgeranno via Zoom e gli iscritti riceveranno il link via email.

Ultima modifica: Lunedì 29 Gennaio 2024
Martedì 12 Dicembre 2023

La Camera di commercio premia i progetti “Storie di alternanza e competenze” e “Io penso positivo #educare alla finanza”

La Camera di commercio di Bergamo e l’azienda speciale Bergamo Sviluppo hanno premiato lunedì 11 dicembre i video realizzati dagli studenti degli istituti scolastici superiori, dei centri di formazione professionale e degli ITS Academy provinciali vincitori dell'edizione 2023 del premio "Storie di alternanza e competenze”. L'iniziativa è promossa dalle Camere di commercio italiane per valorizzare e dare visibilità ai progetti di alternanza scuola-lavoro.

Sono stati premiati 3 video per la categoria istituiti tecnici e professionali, 3 video per la categoria licei, 3 video per la categoria progetti di educazione economico-finanziaria, oltre a un video per la categoria ITS Academy. Tutti i vincitori hanno ricevuto dalla Camera di commercio premi differenziati a seconda del punteggio ottenuto, per un ammontare complessivo dei premi di 12.000 euro.

I video realizzati dagli studenti sono un vero e proprio racconto dell’esperienza di alternanza scuola-lavoro vissuta, dalla fase di progettazione a quella della comunicazione e diffusione. L’obiettivo è promuovere queste esperienze anche in ottica di riduzione del disallineamento tra domanda e offerta di lavoro.

Durante la conferenza stampa sono stati inoltre premiati gli studenti vincitori del progetto nazionale di educazione finanziaria “Io penso positivo”, ideato da Unioncamere con la collaborazione del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria delle Camere di commercio e finanziato dal Ministero delle imprese e del Made in Italy (MIMIT). L'obiettivo, in questo caso, è di avvicinare, in modo innovativo, gli studenti al mondo della finanza.

Ultima modifica: Martedì 12 Dicembre 2023
Lunedì 20 Novembre 2023

Proprietà industriale: corso base, webinar e sportello dedicato per le imprese

Per accompagnare le imprese del territorio ad approfondire i temi legati alla protezione delle idee innovative, il Patent Information Point (PIP) della Camera di commercio di Bergamo, che opera in qualità di centro di informazione brevettuale riconosciuto a livello europeo, realizza una serie di eventi che si propongono di offrire, attraverso un approccio pratico ed operativo, un approfondimento tematico e un’analisi dedicata ai principali strumenti di proprietà industriale, in particolare ai marchi e ai brevetti.

Queste le iniziative in programma nel mese di novembre.

Corso gratuito in tre incontri: “La ricerca brevettuale: istruzioni per l’uso” giovedì 16, 23 e 30 novembre, ore 14:00-18:00

I brevetti rispecchiano gli sviluppi tecnici e contengono un’enorme quantità di informazioni utili. Nel contempo, i cicli di innovazione si fanno sempre più brevi e richiedono alle aziende di compiere grossi sforzi nello sviluppo di nuovi prodotti e processi. Per questo diventa fondamentale conoscere le strategie di ricerca brevettuale più innovative e le pratiche aziendali strutturate per usare il brevetto non solo come arma di difesa, ma soprattutto come mezzo per trovare le informazioni che permettano di supportare l’innovazione di prodotto e di processo. Il corso, rivolto a tutte le micro, piccole e medie imprese locali, ma aperto a tutti gli interessati, permetterà di conoscere, grazie anche a momenti laboratoriali, gli strumenti di tutela esistenti, le modalità di recupero di informazioni utili a definire lo stato dell’arte in un particolare settore tecnologico o scientifico, le strategie più opportune per valorizzare adeguatamente le proprie innovazioni, e ancora a verificare le possibilità di brevettazione e favorire la nascita di nuove idee.

Webinar gratuito “La tutela e gestione del marchio: strategie di deposito e di enforcement” - lunedì 27 novembre, ore 14.30

Uno dei principali elementi dell’immagine dell’azienda, che fornisce agli occhi della clientela garanzie di qualità e affidabilità, è il marchio: una risorsa preziosa da tutelare, per impedirne l’uso non autorizzato da parte di altre imprese, e da valorizzare, secondo un approccio orientato all’impresa. Il webinar, realizzato in collaborazione con lo Studio Legale Jacobacci e Associati, illustrerà le principali strategie e procedure di tutela del marchio, nonché i requisiti di registrabilità, in un'ottica di crescita della visibilità aziendale attraverso indicazioni pratiche e operative, analogie e differenze con gli altri strumenti di tutela.

Nell’ambito del progetto è attivo anche lo sportello Valorizzazione della proprietà industriale, un servizio gratuito di orientamento di primo livello, utile a ottenere informazioni e pareri tecnico-scientifici in tema di proprietà industriale e brevettazione. Si accede al servizio su appuntamento; la prossima data per prenotare un appuntamento è mercoledì 22 novembre, in orario 14-17.45.

La partecipazione a tutte le attività proposte è gratuita; iscrizioni sul sito di Bergamo Sviluppo. Per informazioni contattare Bergamo Sviluppo (Giancarlo Merisio, tel. 035.3888.011, email merisio@bg.camcom.it).

Ultima modifica: Lunedì 20 Novembre 2023
Lunedì 20 Novembre 2023

“Io penso positivo”: le scuole bergamasche vincitrici a livello nazionale

Gli studenti degli istituti Salesiani Don Bosco e Rigoni Stern hanno superato tutti le sfide previste dall’iniziativa e con il progetto “Cercatori d’oro” sono entrati a far parte del gruppo vincitore della competizione finale nazionale della “Caccia al Tesoro Finanziaria”. La premiazione è avvenuta a Roma nella sede di Unioncamere nazionale: i professori Alessandro Candilati dell’istituto Don Bosco di Treviglio e Domenico Salerno del Rigoni Stern hanno partecipato all’evento con una delegazione di studenti.

Oltre al prestigioso riconoscimento attribuito alle due scuole, sono stati conferiti premi agli studenti coinvolti e supporti informatici per le scuole.

La premiazione è l’atto conclusivo del progetto “#Iopensopositivo”: educare alla finanza, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Unioncamere. L’iniziativa nasce dalla necessità di affrontare i temi dell’educazione finanziaria, posto che l’Italia occupa secondo l’OCSE una delle ultime posizioni tra i Paesi che hanno realizzato o stanno realizzando una strategia nazionale sul tema. Il problema è particolarmente sentito anche tra i giovani delle scuole superiori, ancora estranei a questo tipo di educazione.

“Bergamo Sviluppo, che opera per conto della Camera di commercio di Bergamo nell’affiancare le imprese con iniziative di sensibilizzazione e di formazione relativamente al tema della finanza, ha aderito con grande interesse alla quinta edizione del progetto “#Io penso positivo” – sostiene Paola Esposito, segretario generale della Camera di commercio – con l'obiettivo di avvicinare, in modo innovativo, gli studenti al mondo della finanza, attraverso una piattaforma digitale comprendente percorsi formativi, live show e test di valutazione”.

Dichiara Cristiano Arrigoni, direttore di Bergamo Sviluppo: “Ci poniamo l’obiettivo di diffondere l'educazione finanziaria tra i giovani studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado, fornendo loro le conoscenze finanziarie di base utili per avere una corretta percezione delle proprie risorse economiche e rinforzando la loro consapevolezza delle difficoltà e dei rischi legati all'avvio di investimenti o di iniziative di microimprenditorialità”.

Questi i numeri dell’edizione 2023 del progetto nazionale “#Io penso positivo”: educare alla finanza:

  • 12.000 utenti hanno usufruito della piattaforma
  • 960 attestati rilasciati per il livello di ingresso
  • 350 attestati rilasciati per il livello avanzato
  • 60 scuole coinvolte a livello nazionale
  • 40 Camere di commercio coinvolte

Sito correlato: Iopensopositivo | Educare alla finanza i giovani studenti

Ultima modifica: Lunedì 20 Novembre 2023
Venerdì 27 Ottobre 2023

Strategie di comunicazione digitale per le startup: come ottenere successo online

Sono aperte fino al 12 novembre prossimo le iscrizioni al corso di formazione “Strategie di comunicazione digitale per le startup: come ottenere successo online”, finanziato dalla Camera di commercio di Bergamo e realizzato da Bergamo Sviluppo nell’ambito del progetto LOGICA - Linea di Orientamento per Giovani e aspiranti Imprenditori per Creare Autoimprenditorialità.

Il corso, della durata di 15 ore, aiuterà gli aspiranti imprenditori a sfruttare la forza della comunicazione online per avere più visibilità, far conoscere i propri prodotti/servizi a un pubblico più ampio, attirare l’attenzione di nuovi potenziali clienti grazie a contenuti utili ed efficaci e rendere più adeguata la comunicazione con la propria rete di contatti.

Il corso avrà un taglio pratico e affronterà i seguenti argomenti:

  • introduzione al social media marketing
  • branding, conoscersi per farsi riconoscere: l’importanza di un’identità precisa
  • chi è il tuo cliente e quali sono i suoi bisogni?
  • decidere cosa fare nei social media e perché
  • scegliere i canali adatti per comunicare il tuo brand
  • content marketing: come creare contenuti di valore per i tuoi canali social
  • programmare l’attività sui social media per ottimizzare le risorse

Il corso prevede lezioni parte in presenza e parte online, che si svolgeranno nelle serate del 14-16-20-22-28-29 novembre, in orario 18:30-21:00. Le lezioni in presenza si svolgeranno il 14 e il 29 novembre nelle aule formative di Bergamo Sviluppo, via Zilioli 2, Bergamo. Le lezioni online si svolgeranno il 16-20-22-28 novembre, tramite la piattaforma Zoom.

Per gli aspiranti imprenditori intenzionati ad avviare un'attività imprenditoriale in provincia di Bergamo, che non fanno parte della compagine societaria di un’impresa già costituita, la partecipazione è gratuita. Per altri soggetti è prevista una quota di partecipazione.

Le iscrizioni sono da effettuare online sul sito di Bergamo Sviluppo. Per informazioni contattare Bergamo Sviluppo (tel. 035 3888019 | referente iniziativa: Francesca Raso, email raso@bg.camcom.it).

Ultima modifica: Venerdì 27 Ottobre 2023