Lunedì 23 Dicembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Quinta edizione del progetto che avvicina, in modo innovativo, gli studenti al mondo della finanza.
Gli studenti degli istituti Salesiani Don Bosco e Rigoni Stern hanno superato tutti le sfide previste dall’iniziativa e con il progetto “Cercatori d’oro” sono entrati a far parte del gruppo vincitore della competizione finale nazionale della “Caccia al Tesoro Finanziaria”. La premiazione è avvenuta a Roma nella sede di Unioncamere nazionale: i professori Alessandro Candilati dell’istituto Don Bosco di Treviglio e Domenico Salerno del Rigoni Stern hanno partecipato all’evento con una delegazione di studenti.
Oltre al prestigioso riconoscimento attribuito alle due scuole, sono stati conferiti premi agli studenti coinvolti e supporti informatici per le scuole.
La premiazione è l’atto conclusivo del progetto “#Iopensopositivo”: educare alla finanza, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Unioncamere. L’iniziativa nasce dalla necessità di affrontare i temi dell’educazione finanziaria, posto che l’Italia occupa secondo l’OCSE una delle ultime posizioni tra i Paesi che hanno realizzato o stanno realizzando una strategia nazionale sul tema. Il problema è particolarmente sentito anche tra i giovani delle scuole superiori, ancora estranei a questo tipo di educazione.
“Bergamo Sviluppo, che opera per conto della Camera di commercio di Bergamo nell’affiancare le imprese con iniziative di sensibilizzazione e di formazione relativamente al tema della finanza, ha aderito con grande interesse alla quinta edizione del progetto “#Io penso positivo” – sostiene Paola Esposito, segretario generale della Camera di commercio – con l'obiettivo di avvicinare, in modo innovativo, gli studenti al mondo della finanza, attraverso una piattaforma digitale comprendente percorsi formativi, live show e test di valutazione”.
Dichiara Cristiano Arrigoni, direttore di Bergamo Sviluppo: “Ci poniamo l’obiettivo di diffondere l'educazione finanziaria tra i giovani studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado, fornendo loro le conoscenze finanziarie di base utili per avere una corretta percezione delle proprie risorse economiche e rinforzando la loro consapevolezza delle difficoltà e dei rischi legati all'avvio di investimenti o di iniziative di microimprenditorialità”.
Questi i numeri dell’edizione 2023 del progetto nazionale “#Io penso positivo”: educare alla finanza:
Sito correlato: Iopensopositivo | Educare alla finanza i giovani studenti