Data evento:
da Lun, 15 Marzo, 2021 - 15:00
a Lun, 15 Marzo, 2021 - 17:00
Luogo evento:
Webinar
Tipo evento:
Costo:
Gratuito
Prossimi eventi:
Gio 05 Dic, 2024
Mer 11 Dic, 2024
Webinar organizzato da Promos Italia nell’ambito dei servizi di supporto all'export digitale e di prima assistenza e orientamento alle PMI per l'internazionalizzazione.
L'intervento, rivolto alle PMI attive nei settori dei beni di consumo (alimentari, bevande, vino, alcolici), abbigliamento, calzature, accessori, e più in generale tutte le aziende che si rivolgono al “B2C” e al “retail” in generale, rappresenta un’introduzione di un “modello di business”, tanto semplice da sviluppare quanto poco utilizzato tra le PMI italiane, ovvero la licenza-uso-marchio, anche detta “Brand Licensing”.
Tale pratica, consente di prendere in “affitto” un marchio famoso e pagare le royalties solo su quello che viene effettivamente venduto. La notorietà del marchio consentirà al licenziatario, produttore di beni, di entrare in mercati e canali di vendita mai esplorati. Il Brand Licensing aggiunge una ulteriore “leva di marketing” oltre a quella del prezzo.
Verranno esaminati casi particolari di brand licensing per lo sviluppo commerciale in mercati esteri.
Per partecipare al webinar gratuito registrarsi compilando il modulo di adesione online.
Programma
- Saluti e apertura lavori a cura di Promos Italia.
- Presentazione del modello di business della licenza-uso-marchio.
- Applicazioni pratiche e casi famosi.
- Casi pratici nell’internazionalizzazione .
- Focus: settore alimentare.
- Case history: Temaprom Group.
- Domande e risposte e conclusione lavori.
Relatori:
Paolo Lucci | BrandJam
Daniele Alesi | OHLV marketing
Emanuele Fedeli | Temaprom Group