Brand licensing, una leva di marketing per l’export

Data evento:

da Lun, 15 Marzo, 2021 - 15:00

a Lun, 15 Marzo, 2021 - 17:00

Luogo evento:

Webinar

Tipo evento:
Webinar
Costo:

Gratuito

Webinar
15 Marzo 2021

Webinar organizzato da Promos Italia nell’ambito dei servizi di supporto all'export digitale e di prima assistenza e orientamento alle PMI per l'internazionalizzazione.

L'intervento, rivolto alle PMI attive nei settori dei beni di consumo (alimentari, bevande, vino, alcolici), abbigliamento, calzature, accessori, e più in generale tutte le aziende che si rivolgono al “B2C” e al “retail” in generale, rappresenta un’introduzione di un “modello di business”, tanto semplice da sviluppare quanto poco utilizzato tra le PMI italiane, ovvero la licenza-uso-marchio, anche detta “Brand Licensing”.

Tale pratica, consente di prendere in “affitto” un marchio famoso e pagare le royalties solo su quello che viene effettivamente venduto. La notorietà del marchio consentirà al licenziatario, produttore di beni, di entrare in mercati e canali di vendita mai esplorati. Il Brand Licensing aggiunge una ulteriore “leva di marketing” oltre a quella del prezzo.

Verranno esaminati casi particolari di brand licensing per lo sviluppo commerciale in mercati esteri.

Per partecipare al webinar gratuito registrarsi compilando il modulo di adesione online.

Programma

  • Saluti e apertura lavori a cura di Promos Italia.
    • Presentazione del modello di business della licenza-uso-marchio.
    • Applicazioni pratiche e casi famosi.
    • Casi pratici nell’internazionalizzazione .
    • Focus: settore alimentare.
    • Case history: Temaprom Group.
  • Domande e risposte e conclusione lavori.

Relatori:
Paolo Lucci | BrandJam
Daniele Alesi | OHLV marketing
Emanuele Fedeli | Temaprom Group