L’impronta di carbonio: stato dell’arte e prospettive

Data evento:

da Mar, 24 Novembre, 2020 - 09:30

a Mar, 24 Novembre, 2020 - 12:45

Luogo evento:

Online

Tipo evento:
Webinar
Costo:

Gratuito

Online
24 Novembre 2020

Unioncamere Lombardia e le Camere di commercio lombarde con la collaborazione tecnico-scientifica di Enea propongono il ciclo di seminari Lombardia Circolare, un progetto per favorire la transizione delle piccole e medie imprese lombarde verso un modello di economia circolare, attraverso la riqualificazione dei settori e delle filiere lombarde e il riposizionamento competitivo.

Il ciclo di webinar di Lombardia Circolare sono incontri di formazione e aggiornamento dedicati alle imprese del territorio sui temi: crescere grazie a un nuovo paradigma di sviluppo, comprendere i nuovi modelli di business, condividere esperienze e conoscere strumenti operativi di supporto.

Il percorso formativo si concluderà a dicembre, attraverso un tour virtuale delle Camere di commercio della Lombardia. Le informazioni sulle iniziative ricomprese in Lombardia Circolare, identificate dal logo di progetto, sono disponibili su www.lombardiacircolare.net.

La partecipazione è gratuita: iscriviti al webinar.

Programma

9.30 Saluti di apertura, Camera di Commercio Como-Lecco
9.45 Inizio lavori

  • La metodologia LCA – introduzione, vantaggi e metodi, casi applicativi
  • Cambiamenti climatici, cause e conseguenze
  • Panoramica delle politiche internazionali, europee e nazionali volte alla mitigazione dei cambiamenti climatici
  • Carbon footprint -CF (impronta di carbonio) con particolare approfondimento della CF delle organizzazioni – CFO
  • Progetto Life Clim’Foot e relative azioni:
    • Database nazionali di fattori di emissione
    • Strumento di calcolo della CFO
    • Corsi formativi rivolti ai decisori politici e organizzazioni per il calcolo della CFO al fine di promuovere azioni di riduzione delle emissioni di gas climalteranti
  • Programmi volontari per incentivare le organizzazioni a calcolare e ridurre la loro CFO