Martedì 3 Dicembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Dal 15 al 17 novembre allo Schermo Bianco la seconda edizione della rassegna cinematografica sul patrimonio culturale d'impresa
Bergamo è pronta ad accendere i riflettori sulla seconda edizione di MADE Film Festival 2024, la tre giorni che dal 15 al 17 novembre trasformerà Daste Bergamo e la sala cinematografica Lo schermo Bianco nel polo del cinema d’impresa. Un appuntamento imperdibile in cui la cultura e la memoria d’impresa saranno fortemente valorizzate attraverso i linguaggi audiovisivi, unendo tradizione e innovazione e portando sul grande schermo le sfumature di un patrimonio imprenditoriale che affonda le radici nella storia e guarda al futuro con occhi nuovi.
Il FESTIVAL è uno dei due filoni, insieme alla residenza artistica MADE IN, che compongono il più ampio e trasversale progetto MADE nato nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, e che si inserisce in una fitta rete di relazioni territoriali e nazionali, esaltando il patrimonio culturale d’impresa e valorizzando il dialogo tra diverse istituzioni e soggetti del mondo economico e culturale.
MADE è un progetto ideato dalla Camera di Commercio di Bergamo e realizzato da Lab 80 film, in stretta collaborazione con Fondazione Dalmine, Fondazione Legler per la Storia Economica e Sociale di Bergamo, GAMeC e Museo delle Storie di Bergamo. Made Film Festival gode del patrocinio di Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Beneficia del patrocinio e del sostegno del Comune di Bergamo e del patrocinio e della collaborazione di Unioncamere. Il festival gode altresì dei patrocini di Assocamerestero, Regione Lombardia, Università degli Studi di Bergamo e Museimpresa, con la collaborazione di Intesa Sanpaolo. Anche l'edizione 2024 vede partner la Camera di commercio di Brescia e Confindustria Bergamo.
Grazie a questa ampia sinergia, MADE si conferma come un appuntamento centrale per la cultura imprenditoriale, fortemente radicata nel nostro territorio.
Commenta il presidente Carlo Mazzoleni: "MADE è nato per celebrare il patrimonio storico d’impresa, unendo due caratteristiche fondamentali dell'anima aziendale: tradizione e innovazione. La tradizione è frutto dell’età e proietta il passato nel futuro tramandando la memoria storica. Parallelamente, il costante desiderio di innovazione rende possibile il successo in campo economico e accende il desiderio di raccogliere le sfide del presente. MADE Film Festival permette di sottolineare l’importanza della comunicazione audiovisiva nelle strategie aziendali. Ogni impresa possiede infatti una sua cultura che non si fonda solo sulla bontà del prodotto e del servizio che vende sul mercato ma che comprende i suoi valori caratteristici. Comunicarli, in questo caso tramite il linguaggio cinematografico, contribuisce a creare il buon nome di una realtà"
Il segretario generale Maria Paola Esposito dichiara: "Dopo il successo della prima edizione, MADE torna con un programma ancora più ricco per raccontare le imprese e approfondire alcune tematiche che le riguardano attraverso proiezioni, incontri e tavole rotonde. Il cinema rappresenta uno strumento per favorire il dialogo tra imprenditori ed esperti con l’obiettivo di trovare nuove soluzioni per affrontare un complesso mondo economico interessato a un continuo processo di innovazione che tocca i temi della transizione digitale fino a quelli dell’ambiente e al coinvolgimento della società in senso lato. La Camera di commercio crede fortemente nel progetto MADE e lavora affinché possa diventare un appuntamento fisso, affermandosi a livello nazionale e internazionale".
Scopri il programma completo sul sito di MADE.