dsfwerfwrf
Venerdì 24 Gennaio 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
dsfwerfwrf
La Sezione Lombardia dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali vuole fare da traino nei confronti delle proprie imprese iscritte in un processo virtuoso sulle tematiche della sostenibilità.
Il progetto, finanziato interamente dalla Sezione Lombardia, ha l’obiettivo di valutare le emissioni di CO2e, Scope 1 e 2. I consumi energetici (elettricità, gas, carburanti ecc.), infatti, sono visti sempre di più come una spesa dall’impatto considerevole sul business e sull’ambiente.
Perchè calcolare la Carbon Footprint? In questo modo le imprese possono:
L'iniziativa è rivolta alle imprese iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali - Sezione Lombardia in almeno una delle seguenti categorie: 1-4-5, 2bis, 8.
Per maggiori info: albogestori.emissioni@mi.camcom.it
“Storie di alternanza e competenze” è un'iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti degli istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione, dei CFP e degli ITS Academy.
Il Premio mira a valorizzare la qualità e l'efficacia dell’azione formativa nelle esperienze di transizione tra scuola e lavoro.
I premi dell’edizione provinciale, messi a disposizione dalla Camera di commercio per un valore compreso tra euro 1.500,00 ed euro 800,00 in base alla graduatoria, sono stati assegnati a 8 istituti della provincia di Bergamo che hanno raccontato, attraverso un video, i progetti di alternanza realizzati, le competenze acquisite e il ruolo svolto dai tutor.
Per maggiori informazioni sul Premio “Storie di alternanza e competenze” visita il sito di Bergamo Sviluppo.
Per informazioni:
Bergamo è pronta ad accendere i riflettori sulla seconda edizione di MADE Film Festival 2024, la tre giorni che dal 15 al 17 novembre trasformerà Daste Bergamo e la sala cinematografica Lo schermo Bianco nel polo del cinema d’impresa. Un appuntamento imperdibile in cui la cultura e la memoria d’impresa saranno fortemente valorizzate attraverso i linguaggi audiovisivi, unendo tradizione e innovazione e portando sul grande schermo le sfumature di un patrimonio imprenditoriale che affonda le radici nella storia e guarda al futuro con occhi nuovi.
Il FESTIVAL è uno dei due filoni, insieme alla residenza artistica MADE IN, che compongono il più ampio e trasversale progetto MADE nato nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, e che si inserisce in una fitta rete di relazioni territoriali e nazionali, esaltando il patrimonio culturale d’impresa e valorizzando il dialogo tra diverse istituzioni e soggetti del mondo economico e culturale.
MADE è un progetto ideato dalla Camera di Commercio di Bergamo e realizzato da Lab 80 film, in stretta collaborazione con Fondazione Dalmine, Fondazione Legler per la Storia Economica e Sociale di Bergamo, GAMeC e Museo delle Storie di Bergamo. Made Film Festival gode del patrocinio di Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Beneficia del patrocinio e del sostegno del Comune di Bergamo e del patrocinio e della collaborazione di Unioncamere. Il festival gode altresì dei patrocini di Assocamerestero, Regione Lombardia, Università degli Studi di Bergamo e Museimpresa, con la collaborazione di Intesa Sanpaolo. Anche l'edizione 2024 vede partner la Camera di commercio di Brescia e Confindustria Bergamo.
Grazie a questa ampia sinergia, MADE si conferma come un appuntamento centrale per la cultura imprenditoriale, fortemente radicata nel nostro territorio.
Commenta il presidente Carlo Mazzoleni: "MADE è nato per celebrare il patrimonio storico d’impresa, unendo due caratteristiche fondamentali dell'anima aziendale: tradizione e innovazione. La tradizione è frutto dell’età e proietta il passato nel futuro tramandando la memoria storica. Parallelamente, il costante desiderio di innovazione rende possibile il successo in campo economico e accende il desiderio di raccogliere le sfide del presente. MADE Film Festival permette di sottolineare l’importanza della comunicazione audiovisiva nelle strategie aziendali. Ogni impresa possiede infatti una sua cultura che non si fonda solo sulla bontà del prodotto e del servizio che vende sul mercato ma che comprende i suoi valori caratteristici. Comunicarli, in questo caso tramite il linguaggio cinematografico, contribuisce a creare il buon nome di una realtà"
Il segretario generale Maria Paola Esposito dichiara: "Dopo il successo della prima edizione, MADE torna con un programma ancora più ricco per raccontare le imprese e approfondire alcune tematiche che le riguardano attraverso proiezioni, incontri e tavole rotonde. Il cinema rappresenta uno strumento per favorire il dialogo tra imprenditori ed esperti con l’obiettivo di trovare nuove soluzioni per affrontare un complesso mondo economico interessato a un continuo processo di innovazione che tocca i temi della transizione digitale fino a quelli dell’ambiente e al coinvolgimento della società in senso lato. La Camera di commercio crede fortemente nel progetto MADE e lavora affinché possa diventare un appuntamento fisso, affermandosi a livello nazionale e internazionale".
Scopri il programma completo sul sito di MADE.
Il Food Film Fest, nato nel 2014 da un’idea dell’Associazione culturale Art Maiora e della Camera di commercio di Bergamo, è l’evento che lega le migliori produzioni cinematografiche dedicate al cibo e i prodotti enogastronomici del territorio bergamasco.
Il festival propone storie che raccontano l’universo food attraverso il linguaggio cinematografico, riportando sul grande schermo le tradizioni e la cultura di diversi paesi.
I film finalisti del concorso cinematografico internazionale competono nelle tre categorie DOC, MOVIE e ANIMATION, con due riconoscimenti speciali inediti.
Il tema dell’undicesima edizione del Food Film Fest è “Visioni”: visioni del passato, intese come le tradizioni che hanno plasmato le culture dei popoli; visioni del presente, con le sfide legate all’alimentazione e visioni del futuro, che esplorano l’innovazione tecnologica del settore agroalimentare.
L’evento si svolgerà dal 21 al 25 agosto in Piazza Mascheroni a Bergamo, Città alta. La partecipazione a tutti gli appuntamenti in programma è a ingresso libero e gratuito.
Il presidente Mazzoleni commenta: “Promuovere la cultura del cibo non significa solo promuovere un comparto fondamentale per lo sviluppo economico, ma anche preservare e diffondere la conoscenza della storia alimentare dei territori ed esaltarne le caratteristiche peculiari, con la comune crescente consapevolezza del valore del cibo quale patrimonio culturale immateriale delle comunità”.
Il progetto supporta le imprese nello sviluppo di un documento che fornisca una pianificazione sulle attività digitali da realizzare per approcciare un mercato estero di interesse.
Il servizio prevede:
Per partecipare è richiesta la preventiva iscrizione, se non già registrati, al portale del progetto SEI.
Il termine per l'invio delle adesioni è fissato per il 9 luglio 2024.
Terminato il “Made In Audio-Visual Residency Program”, il primo filone del Made Film Festival che ha offerto a dei giovani talenti l’opportunità di partecipare a una residenza artistica di tre settimane sotto la supervisione del personale di Lab 80 Film e di creare opere riguardanti il mondo manifatturiero, la rassegna entra nel vivo con il concorso internazionale Corporate Movies.
Il concorso invita aziende, istituzioni e organizzazioni a condividere le proprie storie attraverso il linguaggio cinematografico. Il premio, a cui saranno ammessi solo Corporate Movies terminati dopo il 1°gennaio 2018, prevede la partecipazione di film d’azienda contemporanei di qualità della durata massima di 15 minuti e si rivolge a imprese, autori, case di produzione o agenzie di comunicazione che hanno lavorato alla produzione di tali opere audiovisive.
Le opere in gara alla manifestazione verranno selezionate da una giuria di professionisti e al vincitore sarà riconosciuto il premio Made Film Festival del valore di 5.000 euro. Inoltre la Camera di commercio di Brescia mette a disposizione il Premio Speciale Futura per l'opera che si sarà distinta per una particolare sensibilità ai temi dell'ambiente e della sostenibilità . La cerimonia di premiazione si terrà presso il Centro Daste e Spalenga di Bergamo.
L’iscrizione è gratuita e deve essere effettuata entro il 15 settembre sul sito di MADE.
MADE è un progetto di promozione del patrimonio d'impresa lanciato nel 2023 come idea originale della Camera di commercio di Bergamo nell'ambito di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023.
La seconda edizione di MADE, il festival ideato dalla Camera di commercio di Bergamo che racconta e divulga il patrimonio culturale d’impresa, si terrà dal 15 al 17 novembre allo Schermo Bianco in Daste e Spalenga.
Il festival è focalizzato sull’impresa, intesa come espressione della cultura del lavoro e dei suoi valori a partire proprio da un territorio, come quello bergamasco, che ha associato il suo benessere, la sua fama, la sua etica del lavoro, proprio alla cultura manifatturiera. Il termine manifattura si riferisce non solo alla grande industria, ma anche a quella che possiamo indicare come piccola impresa, fabbrica, attività commerciale o laboratorio artigianale, in cui l’uomo è al centro del processo di produzione del bene o del servizio.
Inoltre manifattura porta con sé implicazioni moderne ancora più ampie, sollevando importanti questioni come l’efficienza dei processi, la riduzione dell’impatto ambientale, il riciclo e il riutilizzo delle risorse primarie, i modelli di innovazione, lo studio, la ricerca e la formazione, il miglioramento delle condizioni lavorative, l’occupazione giovanile, la robotica, la medicina di precisione, il recupero di aree dismesse. Insomma, elementi che sono connessi a una nuova rivoluzione industriale.
Con questi riferimenti concettuali in mente, il festival racconta al pubblico la cultura del “saper fare”. MADE ha l’obiettivo di rappresentare, narrare e divulgare questa esperienza culturale in una prospettiva che dal territorio si estende al dialogo nazionale e internazionale.
Anche nell’edizione 2024, MADE sarà strutturato in due filoni: quello della produzione, con il programma di residenza artistica Made IN, e quello propriamente festivaliero. Quest’ultimo, a sua volta, si articola in cinque sezioni:
Novità di questa seconda edizione è il coinvolgimento delle giovani generazioni, attraverso uno specifico focus giovani, spunto nato dalle riflessioni fatte a consuntivo dopo l’edizione dell’anno scorso. Questo obiettivo sarà realizzato coinvolgendo gli studenti delle scuole superiori e dell'università in diverse iniziative di sensibilizzazione dedicate sia al valore del patrimonio culturale d’impresa, sia al rapporto dei giovani con il mondo dell’impresa e del lavoro, in particolare rispetto alle loro aspettative.
Come tutti i progetti di grande respiro, anche MADE è il frutto di un lavoro di squadra. Se la Camera di commercio è il soggetto che l’ha ideato, è Lab80 che lo realizza con la sua esperienza nel campo della cinematografia. È stata poi confermata ed estesa una rete di collaborazioni che vede soggetti tanto prestigiosi quanto fondamentali per la riuscita del festival, come Fondazione Dalmine, Fondazione Legler per la storia economica e sociale di Bergamo, GAMeC e il Museo delle storie di Bergamo. Il Comune di Bergamo patrocina e fornisce la sua collaborazione. Il festival ha già ricevuto il patrocinio di Museimpresa, Unioncamere e Assocamerestero.
FORME CULT è infatti una manifestazione culturale, ma con il nome di questa edizione vuole anche ribadire il fatto di aver acquisito nel tempo un valore emblematico, tanto da diventare un vero e proprio riferimento per il settore e per il pubblico degli appassionati.
L'edizione 2023, ancora una volta con il sostegno della Camera di commercio, conferma il suo stretto legame con il circuito delle 295 Città Creative Unesco grazie al quarto vertice internazionale, "Nutrire l'innovazione attraverso la creatività", organizzato dal Comune di Bergamo, e al lancio del Circolo della Gastronomia Creativa Italiana, in collaborazione con Il Circolino di Città Alta, dove acquistare e gustare gli straordinari prodotti delle tre Città Creative Unesco per la Gastronomia: Alba, Bergamo e Parma.
A FORME CULT ci sarà anche molto altro:
Chi ama il sapore e il sapere del formaggio non può mancare.
Web: www.progettoforme.eu
La Camera di commercio di Bergamo sarà presente alla manifestazione FUTURA Expo, la più grande fiera italiana di incontro tra imprese e cittadini per parlare di sostenibilità ideata dalla Camera di commercio di Brescia con ProBrixia.
Dall’8 al 10 ottobre presso il Brixia Forum a Brescia le due città della Capitale italiana della cultura 2023 tornano a incontrarsi per raccontare le proprie iniziative in merito a un tema centrale per il nostro tempo: la sostenibilità nelle sue varie accezioni.
La partecipazione del “sistema Bergamo” è collocata in un grande spazio allestito di 50 metri quadrati, in cui sono presenti anche altri partner istituzionali quali l’Università di Bergamo, la Provincia, il Comune di Bergamo e Visit Bergamo.
In questo contesto sono stati coorganizzati otto eventi aperti al pubblico che mettono al centro la sostenibilità a vario titolo declinata.
ore 12:00 - Proiezione del documentario “Living matter”: Bergamo e le cheese valleys
ore 17:30 - Premio Futura Expo: Made Film Festival si racconta pensando al futuro
ore 12:00 - Gli accordi territoriali per la mobilità sostenibile come motore di sviluppo: il caso e-BRT e T2
ore 14:00 - Il bilancio di sostenibilità: creare valore per gli stakeholder raccontando l’organizzazione
ore 17:00 - Le tecnologie a supporto della transizione circolare: laboratorio ESG
ore 11:00 - Formazione innovativa per i nuovi mestieri della sostenibilità
ore 12:00 - Azioni per un turismo sostenibile a Bergamo
ore 15:00 - La food policy di Bergamo: un'esperienza di eccellenza
Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e a partecipazione gratuita, previa iscrizione sul sito di FUTURA Expo
“Dopo MADE Film Festival, progetto della Camera di commercio di Bergamo che la consorella di Brescia ha condiviso istituendo un proprio premio speciale” - spiega il presidente Carlo Mazzoleni - “le Camere di commercio di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023 collaborano nuovamente su un altro progetto. Lo spazio delle istituzioni bergamasche in FUTURA Expo, ricco di eventi che illustrano le numerose iniziative in corso in bergamasca, è la testimonianza dell’impegno del territorio e del tessuto economico del fare impresa in modo responsabile, nel rispetto quindi della sostenibilità ambientale, economica e sociale”.
Pubblicate le graduatorie provinciali del Premio "Storie di alternanza", iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane con l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d'alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor nell'ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali e di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO). Il Premio mira a valorizzare la qualità e l'efficacia dell'azione formativa nelle esperienze di transizione tra scuola e lavoro.
I premi, di valore compreso tra i 1.000 e 2.500 euro, sono stati assegnati a 6 istituti scolastici superiori della provincia di Bergamo, e ad un CFP, che hanno raccontato, attraverso un video i progetti di alternanza realizzati, le competenze acquisite e il ruolo svolto dai tutor.
Approfondimenti sul Premio "Storie di alternanza".
Per informazioni:
Pamela Mologni