Venerdì 24 Gennaio 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
L’appuntamento è dal 21 al 25 agosto in Piazza Mascheroni a Bergamo, Città alta
Il Food Film Fest, nato nel 2014 da un’idea dell’Associazione culturale Art Maiora e della Camera di commercio di Bergamo, è l’evento che lega le migliori produzioni cinematografiche dedicate al cibo e i prodotti enogastronomici del territorio bergamasco.
Il festival propone storie che raccontano l’universo food attraverso il linguaggio cinematografico, riportando sul grande schermo le tradizioni e la cultura di diversi paesi.
I film finalisti del concorso cinematografico internazionale competono nelle tre categorie DOC, MOVIE e ANIMATION, con due riconoscimenti speciali inediti.
Il tema dell’undicesima edizione del Food Film Fest è “Visioni”: visioni del passato, intese come le tradizioni che hanno plasmato le culture dei popoli; visioni del presente, con le sfide legate all’alimentazione e visioni del futuro, che esplorano l’innovazione tecnologica del settore agroalimentare.
L’evento si svolgerà dal 21 al 25 agosto in Piazza Mascheroni a Bergamo, Città alta. La partecipazione a tutti gli appuntamenti in programma è a ingresso libero e gratuito.
Il presidente Mazzoleni commenta: “Promuovere la cultura del cibo non significa solo promuovere un comparto fondamentale per lo sviluppo economico, ma anche preservare e diffondere la conoscenza della storia alimentare dei territori ed esaltarne le caratteristiche peculiari, con la comune crescente consapevolezza del valore del cibo quale patrimonio culturale immateriale delle comunità”.