Dal 6 all’8 settembre torna la Fiera di Sant’Alessandro, la rassegna regionale dedicata al settore primario

Giovedì 5 Settembre 2024

Mercoledì 4 settembre, nella Sala Giunta della Camera di commercio è stata presentata la 21ª edizione della manifestazione

Da venerdì 6 a domenica 8 settembre alla Fiera di Bergamo torna la Fiera di Sant’Alessandro, l’evento organizzato da Bergamo Fiera Nuova e Promoberg dedicato al settore primario.

In questa edizione saranno presenti 175 imprese provenienti da 14 regione italiane e 4 dall’estero. Le realtà lombarde sono 135, con 97 aziende bergamasche. Tra le categorie merceologiche presenti spiccano i settori “Prodotti tipici e agro-alimentari” e “Macchine agricole e attrezzature”.

La novità principale di quest’anno è l’apertura anticipata alle ore 9:00 di venerdì mattina con ingresso gratuito per tutta la giornata. La cerimonia di inaugurazione con le autorità è prevista per le 10.00 presso la hall dell’ingresso principale Fiera.

Durante la presentazione sono intervenuti: Giovanni Zambonelli, vicepresidente Camera di commercio (presente anche il segretario generale, Maria Paola Esposito); Giuseppe Epinati, amministratore unico Bergamo Fiera Nuova; Luciano Patelli e Davide Lenarduzzi, rispettivamente presidente e amministratore delegato Promoberg; Carlo Conte, project manager per Promoberg della FdSA; Gabriele Borella, Presidente Coldiretti Bg (presente anche il direttore, Carlo Loffreda); Enzo Ferrazzoli, direttore Confagricoltura Bg. L’incontro si è concluso con l’intervento di Vito Reina che, portando i saluti del presidente di Spazio autismo Bergamo Tino Manzoni, ha ricordato le iniziative promosse con il sostegno di Promoberg per promuovere l’inclusione.

Il vicepresidente della Camera di commercio Giovanni Zambonelli commenta: “Stiamo parlando di una fiera che fa parte della storia di Bergamo e che ha il merito di coinvolgere operatori e famiglie. Il settore primario a Bergamo vuol dire oltre 5mila imprese, è un patrimonio importante di storia, tradizioni e competenze. Per la prima volta, dopo l’acquisizione nei mesi scorsi delle quote di Bergamo Fiera Nuova detenute dai privati, la Camera di Commercio partecipa alla FdSA nel ruolo di socio di maggioranza all’interno di una compagine totalmente pubblica (insieme a Comune e Provincia di Bergamo), il che ci porta a credere e impegnarci ancora di più nella manifestazione” .

Per maggiori informazioni visita il sito dedicato alla rassegna.

Ultima modifica: Giovedì 5 Settembre 2024