Lo sportello LombardiaPoint - Punto operativo per l'internazionalizzazione della Camera di commercio di Bergamo - affianca l'impresa nel suo cammino nel mercato globale offrendo servizi per:
- Informare. Guide Paese, guida agli investimenti, normative estere, ricerche di mercato, visure e rapporti informativi di imprese estere, elenchi di imprese estratti da banche dati internazionali, banca dati SDOE degli operatori italiani con l'estero, seminari e incontri di approfondimento;
- Assistere. Pareri e risposte in materia di dogane, IVA, trasporti, pagamenti, e-commerce, contrattualistica, normative tecniche, certificazioni, documenti per l'import/export ecc.;
- Promuovere. Missioni e incontri d'affari in Italia e all'estero, country presentation, fiere internazionali;
- Certificare. Rilascio di documenti per l'estero: certificato d'origine, carnet ATA, carnet TIR, numero meccanografico, attestato di libera vendita, marchio INE, visti su fatture e dichiarazioni (maggiori dettagli nella sezione documenti per l'estero);
- Assicurare. Informazioni sui prodotti assicurativi per le operazioni commerciali e gli investimenti all'estero;
- Finanziare. Informazioni e assistenza su finanziamenti agevolati e contributi regionali, nazionali ed europei.
La rete LombardiaPoint è nata nel 2003 da un'intesa istituzionale tra la Regione Lombardia, il Ministero delle attività produttive e Unioncamere Lombardia. Il successivo protocollo operativo ha coinvolto ICE, SACE, SIMEST e il sistema camerale lombardo. Obiettivo dell'accordo è promuovere l'internazionalizzazione delle aziende e dei prodotti lombardi attraverso una rete di uffici che facilitino la diffusione e l'accesso a livello territoriale dei servizi erogati dai diversi soggetti partner.
La rete è articolata in dodici uffici di assistenza e orientamento attivi presso tutte le Camere di commercio lombarde. Sono inoltre attivi 24 punti operativi all'estero.