Verifica dei certificati di origine

Chiunque, in Italia o all’estero, sia in possesso di un certificato di origine emesso dalla Camera di Commercio di Bergamo può verificarne in modo molto semplice l’autenticità e la conformità in due modi:

  1. confrontando le informazioni riportate sul documento con quelle estraibili dalla Banca Data Base Nazionale dei Certificati di origine, disponibile in italiano o inglese, inquadrando il QR code attraverso un’app per il QR reader o collegandosi al Data Base Nazionale dei Certificati di Origine;
  2. poiché questa Camera di Commercio ha ottenuto il marchio internazionale di qualità della International Chamber of Commerce - World Chamber Federation, attestante la conformità delle procedure camerali di rilascio dei certificati di origine ai più rigorosi standard internazionali, i certificati emessi sono controllabili anche nella piattaforma di verifica ICC-WCF.

In entrambi i casi, al fine di tutelare il segreto commerciale delle imprese, solo chi è in possesso del QR code o dei codici di sicurezza riportati sul certificato di origine può accedere ai dati del documento.

Il sistema di verifica intende garantire una maggior tutela agli operatori economici, riducendo i rischi di contraffazione dei certificati e di contestazione degli stessi a destino, auspicando che contribuisca ad agevolare il superamento delle resistenze dei Consolati dei Paesi più conservatori (Egitto e Turchia) e di talune amministrazioni italiane rispetto all’accettazione dei documenti stampati in azienda, con l’obiettivo a tendere della futura introduzione del certificato di origine dematerializzato.
 

Ultima modifica: Lunedì 8 Luglio 2024