Domenica 24 Novembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il primo ottobre 2021 verranno presentate in conferenza stampa tutte le iniziative dedicate all’orientamento e alla realizzazione dei percorsi PCTO.
L’orientamento alle scelte di studio e di lavoro è un asse portante delle attività del Sistema camerale, che esercita, in coerenza con la propria missione istituzionale, un ruolo di collegamento tra sistema formativo e mondo produttivo e valorizzazione del capitale umano. Obiettivo di tali azioni è indirizzare e agevolare i processi decisionali dei giovani, sia favorendo una maggiore conoscenza del mercato del lavoro e delle sue dinamiche, sia fornendo informazioni per valutare le diverse alternative formative e gli sbocchi professionali a disposizione compresa l’alternativa imprenditoriale e l’autoimpiego.
La Camera di commercio di Bergamo, attraverso l’Azienda Speciale Bergamo Sviluppo, supporta queste azioni con proprie attività avvalendosi ad esempio del Sistema Informativo Excelsior realizzato da Unioncamere e Anpal, indagine che monitora i fabbisogni professionali e occupazionali delle imprese del territorio per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Bergamo Sviluppo, per presentare agli istituti scolastici strumenti e dati utili all’orientamento degli studenti, organizza il 1° ottobre alle ore 10.30 una conferenza stampa in modalità webinar, aperta, oltre alla stampa, alle figure professionali appartenenti al mondo scolastico (dirigenti scolastici, docenti, studenti), agli operatori dei CPI e dei servizi al lavoro, a tutti coloro che operano in stretto contatto con gli istituti scolastici (operatori occupati nelle organizzazioni di categoria, imprenditori, professionisti…). Nel corso della conferenza stampa verranno presentate:
Di seguito il programma dettagliato della conferenza stampa.
La partecipazione in streaming tramite Zoom è gratuita, previa iscrizione sul sito di Bergamo Sviluppo.