Lunedì 20 Gennaio 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il 4 ottobre 2024 è entrato in vigore il Decreto Legislativo 26 settembre 2024, n. 141, che abroga il Testo Unico delle disposizioni legislative in materia doganale (TULD) del 1973.
Si tratta di una revisione complessiva delle norme doganali italiane, motivata sia dalle moderne esigenze fiscali e doganali legate ai tanti cambiamenti intervenuti nel settore degli scambi internazionali, sia dalla necessità di allineare maggiormente la normativa nazionale di dettaglio al diritto europeo di diretta applicazione.
La riforma prevede un importante snellimento, poiché I 352 articoli del TULD (la maggior parte dei quali, però, era inapplicata sin dall’entrata in vigore del Codice Doganale dell’Unione) sono ora sostituiti dai 122 articoli dell’attuale Decreto, che contiene la raccolta delle disposizioni complementari al codice doganale dell'Unione e la revisione del sistema sanzionatorio in materia di accise e altre imposte indirette.
Tra le principali novità:
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha subito emanato la circolare n. 20 del 4 ottobre 2024, che fornisce le prime necessarie indicazioni per comprendere le molteplici novità introdotte.